Domani sera il Napoli è ospite dello Zurigo, per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, ultimo obiettivo degli azzurri; come potrebbero giocare?
Il cammino del Napoli in Europa League comincia domani sera, con la sfida contro lo Zurigo per i sedicesimi di finale. Gli azzurri saranno ospiti degli svizzeri, e cercheranno di archiviare l’argomento qualificazione già domani; lo Zurigo d’altro canto cercherà di impedire che ciò accada, con l’aiuto del proprio gioco di squadra.
Da una parte una vittoria, dall’altra un amaro pareggio
Le due squadre arrivano da due situazioni diverse. La squadra svizzera, che ha ricominciato a giocare solo ad inizio febbraio a causa della sosta, arriva dalla vittoria per 3 a 1 contro il Grasshoppers; gli azzurri invece, nonostante le molte occasioni da gol, hanno pareggiato a Firenze.
Il Napoli quindi vorrà per forza di cose cominciare al meglio questa Europa League, e lo Zurigo avrà il compito di cercare di arginare la classe degli azzurri.
La forza del collettivo
Lo Zurigo basa la sua forza sul collettivo; i giocatori si mettono a disposizione e corrono in mezzo al campo, lavorando molto più di squadra per compensare il fatto che non sul lato tecnico non brillano.
Un difetto della squadra è la linea difensiva, non proprio perfetta. I quattro difensori dovranno fare molta attenzione a Milik ed Insigne al centro, più le eventuali incursioni di Ghoulam, Malcuit e Callejon sulle fasce. Contro il San Gallo, inoltre, hanno sofferto molto al centro anche sui calci piazzati.
L’allenatore Magnin punterà su una squadra molto corta e con un pressing asfissiante nella propria metà campo, per cercare di arginare il Napoli. Quello a cui si deve prestare molta attenzione è Benjamin Kololli: difensore e centrocampista, nello Zurigo gioca dietro la punta Odey.
Kololli è il classico centrocampista offensivo dai piedi buoni; sa calciare le punizioni e ha un buon tiro da fuori area, oltre a saper attaccare gli spazi. Di sicuro si troverà a dialogare con Odey, soprattutto nelle ripartenze.
Il Napoli per ritrovare il gol in trasferta
Gli azzurri domani sera vogliono ritrovare assolutamente il feeling con il gol fuori casa, che manca da troppo tempo. Dovrebbe esserci spazio per Malcuit e Ghoulam sulle fasce, per garantire una spinta costante ed essere una spina nel fianco della difesa dello Zurigo.
A centrocampo invece ci sarà la conferma dei quattro di sabato sera, a Firenze. Fabian Ruiz giocherà più indietro, per aiutare Allan e per impostare lui la manovra offensiva; a Zielinski il compito di incursore al centro, mentre Callejon si alternerà con Malcuit nelle avanzate sulla destra, o gli darà una mano per scardinare la difesa degli svizzeri.
A Koulibaly e Maksimovic il compito di tenere a bada Odey, che col suo metro e ottanta può dare molto fastidio sui calci d’angolo. In attacco ci dovrebbe essere il ritorno di Insigne e Milik, con il primo che girerà intorno al secondo per cercare di sfruttare le sue sponde (oltre a provare il suo classico tiro da fuori).
Arek avrà il compito di fare a sportellate con i due centrali dello Zurigo, oltre ad inserirsi per finalizzare l’azione. In generale comunque Ancelotti si aspetterà un pressing aggressivo nella metà campo avversaria, per cercare di non farli mai avvicinare alla porta che sarà difesa da Ospina.