Notizie

Zoff sul Mondiale del 1982: “Resta irripetibili, di grande qualità e con tanti gol su azione”

zoff

L’ex portiere della Nazionale, Dino Zoff, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport in cui ricorda il Mondiale del 1982. Questi alcuni spezzoni.

” Vittoria Mondiali? Ero in gloria! Nel senso di sentirmi fuori dai canoni; se penso che volevo baciare la regina di Spagna…tanta era la felicità. Questa dura tutt’ora. Ma mi riferivo all’istante che vale la massima espressione del tuo lavoro, della tua passione. E lì c’erano tutte le componenti per essere un po’ fuori…».

Mai stato ghiaccio bollente, ma uno sempre equilibrato. Il ruolo prevede freddezza eppure non mi sono mai sentito un freddo, e in quel frangente era impossibile esserlo: davanti al mondo, alle massime autorità sportive, a Pertini, al re di Spagna. Come non fremere? E poi lo sport in particolare ti dà delle emozioni così prorompenti, così violente
e difficili da controllare…E quella volta eravamo tutti in stato di grazia.

Ma la verità è quel mondiale resta irripetibile, di grande qualità, con tanti gol su azione. E poi le circostanze che lo hanno reso unico per noi: un inizio deludente, con la critica ferocemente contro, e poi con un crescendo rossiniano per arrivare all’apice. A questo bisogna aggiungere un allenatore come Bearzot. C’è stato Rossi, straordinario, tanti compagni bravissimi. Ma solo Bearzot poteva farci vincere, e io ne ho esperienza. Solo lui, ripeto.”

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top