Il centrocampista polacco è vicinissimo a vestire l’azzurro la prossima stagione. Il giovane Piotr è arrivato in Italia nel 2011, ad Udine, per una cifra irrisoria.
Dopo aver stupito osservatori e tecnici per la sua facilità nel calciare con entrambi i piedi e per la notevole qualità tecnica di base di cui è dotato, il giovane polacco ha fatto molto bene con la Primavera friulana, guadagnandosi la chiamata di Guidolin in Prima Squadra.
I numeri a Zielinski di certo non mancano. Destro naturale, sa usare con estrema efficacia anche il sinistro. È uno specialista dei calci piazzati dal limite dell’area, ed il baricentro basso lo rende particolarmente abile nel dribbling.
Predilige, però, smistare palloni come un vero regista.
Da trequartista invece, sa essere l’uomo dell’ultimo passaggio, mentre in posizione più arretrata, da regista di centrocampo, può dar sfogo al suo lancio lungo, con il quale nelle formazioni giovanili ha spesso mandato in rete i compagni.
È dotato di un tiro potente e improvviso che lo rende un giocatore completo. Al di là dell’aspetto fisico, in cui dovrà migliorare e rinforzarsi, ecco perché Zielinski è il nome giusto per la mediana azzurra.
Il centrocampista è reduce da un’importante stagione ad Empoli in cui ha totalizzato totalizzato 35 presenze, con una media voto di 6.16 media voto, realizzando 5 gol e 4 assist. Numeri che si avvicinano molto a quelli del capitano azzurro Marek Hamsik che, in 38 presenze, ha totalizzato una media voto di 6.22, realizzando 7 gol e 7 assist.
Dati e numeri interessanti che, insieme ad una valutazione economica meni gravosa (il costo del cartellino si aggirerebbe intorno ai 12 – 15 milioni con la possibilità di inserire contropartite tecniche come Zuniga), hanno reso il classe ’94 il primo obiettivo per il centrocampo.