Notizie

Zaccone: “Nei distinti 120 nuovi posti per le persone con disabilità”

juventus napoli maradona san paolo

Lo scrittore e giornalista Maurizio Zaccone a Canale 8 ha illustrato le novità per l’accesso dei diversamente abili allo stadio Maradona.

“Stamane, su invito del Presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli Gennaro Esposito e della Vicepresidente del Consiglio Comunale Flavia Sorrentino, ho partecipato a un sopralluogo alla Stadio Maradona per verificare da vicino la situazione dei posti riservati alle persone con disabilità.

Secondo il comunicato stampa del Comune di Napoli che “la novità emersa dal sopralluogo della Commissione Sport di oggi è di 120 nuovi posti provvisti di servizi sanitari che saranno riservati nel settore Distinti alle persone con disabilità”.

“Premesso che alle persone con disabilità allo Stadio Maradona sono riservati attualmente 44 posti in una tribunetta a loro dedicata, con la quota più bassa d’Italia sia in rapporto alla capienza sia in termini assoluti.
Un primo ampliamento dei posti per le persone con disabilità in carrozzina fu effettuato circa un anno fa con 60 posti in più (30 per Curva) e ci è stato mostrato. Ho dovuto però far notare che nei fatti quei posti sono stati resi disponibili solo per Napoli-Ajax e mai più messi a disposizione dalla SSC Napoli di sicuro per l’impossibilità pratica di concedere una visione adeguata.

La “novità emersa” dei lavori nel settore Distinti era già emersa almeno due mesi fa, durante una seduta della Commissione Sport.
Questi lavori, a quanto pare già appaltati e assegnati, sembrano consistere nell’installazione di monoblocchi per bagni disabili (visto che il settore Distinti inferiori ne è sprovvisto) e destinati alle persone con disabilità ma deambulanti.

Anche su questo punto ho fatto notare che i settori delle Curve inferiori sono già provvisti di bagni idonei, pertanto sarebbe bastato dedicare un settore delle curve inferiori alle persone con disabilità deambulanti da subito e lasciare alla tribunetta da 44 posti l’accesso esclusivo a quelli in carrozzina. Questo potrebbe offrire una risposta immediata alle tante persone con disabilità che cercano di venire al Maradona oggi”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top