La sconfitta subita contro l’Athletic Bilbao non sarà facile da dimenticare ma ci sarà un episodio che rimarrà impresso e che farà spuntare un sorriso sul volto dei tifosi azzurri, presenti a Bilbao, quando penseranno a quella gara. Il San Mames è una bolgia, un tifo che mette i brividi e i 700 tifosi azzurri accorsi a sostenere gli azzurri nemmeno si notano. La gara termina, ci sono lacrime e qualche piccola contestazione verso la squadra, all’uscita dello stadio le forze dell’ordine sono ai loro posti aspettando l’uscita dei supporters napoletani. Ad aspettarli anche i tifosi baschi.
Qualcuno si chiederà: come mai i baschi aspettano i napoletani? Ci saranno scontri? Nulla di tutto ciò! Anzi. I tifosi azzurri escono, i baschi li applaudono. I napoletani prima di andare via a loro volta applaudono e si abbracciano con gli avversari. Sorrisi e strette di mani tra le due tifoserie, nessun pericolo incombe e un tifoso estasiato da ciò dice: “Incredibile sanno perdere, sono grandi”.
Gli avversari non hanno avuto paura dei tifosi azzurri, perché mai avere paura di persone che amano incondizionatamente la propria maglia e seguono i loro colori ovunque? Solo chi ha lo stesso amore può capire e condividere in modo pacifico la stessa passione.
Ecco il video dell’elogio dei tifosi dell’Athletic.