Il grande attore e regista napoletano Massimo Troisi oggi avrebbe compiuto 70 anni.
Nato a San Giorgio a Cremano il 19 febbraio del 1953 Massimo Troisi è poi scomparso il 4 giugno 1984 all’età di 41 anni.
Nato artisticamente con il trio La Smorfia (originariamente I Saraceni) con Enzo De Caro e Lello Arena, Massimo Troisi ha girato come attore e/o regista 13 film da ‘Ricomincio da Tre’ a ‘Il Postino’.
Candidato a due premi Oscar come attore protagonista e come sceneggiatore con ‘Il Postino’, Troisi è stato premiato con la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia (film ‘Che ora è’), 2 David di Donatello (‘Ricomincio da Tre’), 5 Nastro d’Argento (‘Ricomincio da tre’, ‘Le vie del Signore sono finite’, ‘Il Postino’), 2 Globo d’Oro (‘Ricomincio da tre’), oltre un’altra serie di riconoscimenti minori.
Massimo Troisi era anche un grande tifoso del Napoli e il titolo del suo film ‘Scusate il ritardo’ è stato ricordato sugli striscioni esposti in città quando il Napoli ha vinto il primo scudetto.
Proprio lui, intervistato da Gianni Minà dopo la vittoria del primo scudetto partenopeo nel 1987, augurava ai tifosi di poter presto esporre uno striscione con il titolo di un suo altro film: ‘Ricomincio da tre’…magari proprio nell’anno delle celebrazioni del 70° anniversario della sua nascita.
Grazie di tutto Massimo. Da testata sportiva che si occupa del Napoli, noi vogliamo ricordarti proprio con quella splendida intervista.
Ciao Massimo!