Il fischietto di Bologna era il favorito per arbitrare la supersfida si sabato prossimo tra Juventus e Napoli. Rizzoli di Bologna. E’ stato questo il nome più gettonato per un’intera settimana, da quanti hanno provato a prevedere chi sarebbe stato l’arbitro di Juventus-Napoli.
Invece il big match è toccato a Orsato di Schio, favorito anche da un infortunio che avrebbe colpito al polpaccio l’arbitro bolognese.
Proprio il forfait di Rizzoli ha sollevato qualche dubbio sull’effettiva indisponibilità dell’arbitro bolognese.
Non è mancato qualcuno che ha malignato, sostenendo che quello di Rizzoli potrebbe essere stato un “infortunio politico”. A onor del vero, Rizzoli potrebbe davvero essere stato vittima dello stesso infortunio che subì il 31 gennaio 2015 al 35′ minuto di Genoa-Fiorentina. Anche in quell’occasione una noia muscolare al polpaccio lo costrinse a lasciare il campo per farsi sostituire da Di Bello di Brindisi, primo addizionale di porta di quell’incontro. [CLICCA QUI per gurdare il video dell’infortunio di Rizzoli].
Anche se nel caso Rizzoli-Orsato non si può parlare di una vera e propria sostituzione, la storia del calcio non è nuova a cambi degli arbitri dell’ultim’ora. Accade spesso nelle categorie minori e qualche volta è capitato anche nei campionati professionistici.
Lo stesso Napoli ha visto componenti delle sestine arbitrali infortunarsi addirittura durante lo svolgimento di una partita. I casi più recenti sono due.
Il primo vide l’arbitro Doveri di Roma lussarsi una spalla al primo minuto di Napoli-Novara del 21 aprile 2012. Le mani magiche del Dottor De Nicola del Calcio Napoli, misero in condizioni l’arbitro romano per continuare l’incontro.
Il secondo invece è proprio del campionato in corso. Durante Napoli-Roma del 13 diembre 2015, uno stiramento all’adduttore costrinse l’assistente di linea Cariolato a lasciare il suo posto al IV uomo Barbirati.