Se si considera il coefficiente Uefa, il Besiktas (al 69° posto) è la squadra più facile da affrontare tra le 5 possibili sfidanti del Napoli (24°).
Ma in Champions non contano i semplici numeri ma le prestazioni sul campo. Lo scorso anno, a sorpresa, la Juventus fu eliminata dal Galatasaray, segno che le formazioni turche sono da non sottovalutare. In particolare il Besiktas (vincitore di ben 13 scudetti) è una squadra solida, arrivata terza nella Super Lig (il campionato turco) con 62 punti e una differenza reti di +20 con 53 gol segnati e 33 subiti. Il miglior marcatore è stato Hugo Almeida con 13 reti, ora svincolato. Per sostituirlo è arrivato dal Chelsea l’attaccante senegalese Demba Ba per 6 milioni di euro. Il giocatore, voluto fortemente da Benitez quando era tecnico dei Blues, si è reso subito protagonista nella sfida qualificazione contro il Feyenoord realizzando una tripletta (vedi i gol).
Lo schema di gioco per le ‘aquile nere’, soprannome dato al club nel 1941, è il 4-2-3-1. Il portiere e capitano è Zengin, classe ’83, uno dei giocatori più ‘vecchi’ della rosa. A guidare la difesa a 4, c’è il 27enne difensore centrale Gulum. Poi il 23enne Uysal, che proviene dalle giovanili della squadra, e l’altro 23enne Franco, nazionale colombiano Under 20. Completa il reparto arretrato il nuovo acquisto Ramon Motta, 26enne brasiliano prelevato dal Corinthias. In panchina una vecchia conoscenza del calcio italiano, Sivok di proprietà dell’Udinese. A centrocampo Atiba Hutchinson, canadese con un passato nel Psv e l’austriaco Kavlak. I pericoli maggiori vengono però dall’attacco: Kerim Koyunlu, giovane talentuoso con esperienze in Premier al Fulham e al Cardiff, Olcay Sahan con un passato in Bundesliga e Mustafa Pektemek, nazionale turco. Punta centrale il senegalese Demba Ba.
L’allenatore è Slaven Bilic, ex calciatore e ct della Croazia con esperienza internazionale.
Clicca qui per la scheda dello Standard Liegi
Clicca qui per la scheda del Lille
Clicca qui per la scheda dell’Atletico Bilbao
Clicca qui per la scheda del Copenaghen
Articolo di Chiara Di Tommaso
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
BEŞIKTAŞ 3-1 FEYENOORD – UEFA Champions League… di GabriOne