In presenza del Re di Spagna Filippo, tra l’altro anche tifoso dei colchoneros, in occasione della sfida casalinga con il Malaga è stato inaugurato il nuovo stadio dell’Atletico Madrid. Dopo 51 anni l’Atletico Madrid ha così detto addio al ‘vecchio’ stadio Vicente Calderon.
Inaugurazione con vittoria per 1-0 grazie a un gol del framcese Griezmann, che è così entrato nella storia della nuovo stadio dell’Atletico Madrid.
Una struttura da 67.703 posti che porta il nome di “Wanda Metropolitano” [GUARDA QUI il video].
“Wanda” è il nome del gruppo immobiliare cinese azionista per il 20% dell’Atletico Madrid e che verserà nelle casse del club 100 milioni di euro nei prossimi dieci anni; “Metropolitano” invece riporta alla memoria il nome dello stadio di casa dell’Atletico Madrid degli anni dal 1923 al 1966.
Secondo indiscrezioni lo stadio sarebbe costato intorno ai 300 milioni di euro che il club di Madrid ha progtammato di ammortizzare nel giro di 6-7 anni.
Uno stadio definito da più parti il migliore d’Europa ma che ha comunque sollevato il malcontento dei tifosi per i disagi legati ai posti auto (circa 3.000), per la lontanzanda dal centro della città e per le strade di accesso non ancora ultime.
Il Wanda Metropolitano è già candidato ad ospitare la finale di Champions League 2018-19.