La Lega di Serie A ha ricordato le vittime con un tweet. Il 15 aprile del 1989 il calcio inglese ha vissuto quella che considera la più grande tragedia nazionale e passata alla storia come la strage di Hillsborough.
Alle ore 15:00 era in programma la semifinale di FA Cup Liverpool-Nottingham Forest, sul campo neutro dello stadio di Hillsborough di Sheffield in Inghilterra.
Il settore occupato dai tifosi del Liverpool era stracolmo di spettatori, ma a quindici minuti dall’inizio fuori il settore c’erano ancora tanti tifosi che premevano per entrare.
A pochissimi minuti dall’inizio del match la polizia pensò di aprire il cancello del Gate C e la curva dei tifosi del Liverpool iniziò a riempirsi notevolmente oltre la capienza consentita. In pochi istanti gli spettatori che già erano all’interno dello stadio, furono schiacciati verso le pareti laterali e le recinzioni che dividevano gli spalti dal campo, scatenando il panico tra tutti quelli che occupavano il settore destinato ai tifosi del Liverpool. La gara iniziò regolarmente perchè nessuno in campo e negli altri settori dello stadio si era accorto di quanto stava accadendo. Solo dopo 6 minuti di gioco la partita fu sospesa su segnalazione di un ufficiale di polizia.
Alla fine si conteranno 96 morti.