Per assegnare il titolo fu necessaria la ripetizione della finale. La terza edizione degli Europei disputata nel 1968, ha visto trionfare l’Italia. Il format della competizione ha visto disputare la fase eliminatoria con 8 gironi eliminatori con partite di andata e ritorno.
L’Italia si è qualificata ai quarti di finale dopo aver eliminato Romania, Svizzera e Cipro. Avversaria degli azzurri nei quarti ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno è stata la Bulgaria, superata per 2-0 in casa dopo la sconfitta dell’andata in terra bulgara per 3-2.
La fase finale, con partite in gara unica di semifinali e finali, è stata giocata sui campi di Firenze, Roma e Napoli. Proprio al San Paolo l’Italia ha superato l’Urss grazie alla monetina lanciata per determinare la vincitrice dopo lo 0-0 dei tempi supplementari. Nell’altra semifinale giocata a Firenze, l’Inghilterra campione del mondo è stata sconfitta per 0-1 dalla Jugoslavia.
La finale per il 3°e 4° giocata a Roma l’8 giugno alle ore 18:45 ha visto l’Inghilterra superare l’Urss per 2-0 ( gol di Charlton e Hurst).
La prima finale giocata a Roma l’8 giugno del 1968 alle ore 21:15 contro la Jugoslavia, finisce 1-1 con le reti di Dzjic (J) al 39′ e di Domenghini (I) all’80’, rendendo necessaria la ripetizione due giorni dopo sempre a Roma.
Nella finale bis prima Riva al 12′ poi Anastasi al 31′, siglano la vittoria per 2-0 che ha permesso all’Italia di aggiudicarsi il trofeo. Tra i pali dell’Italia c’era Dino Zoff l’unico calciatore italiano ad aver vinto sia gli Europei (1968) e mondiali (1982 in Spagna).
Portieri: Albertosi, Vieri, Zoff;
Difensori: Anquilletti, Bercellino, Burgnich, Castano, Facchetti, Guarneri, Rosato, Salvadore;
Centrocampisti: Bulgarelli, De Sisti, Ferrini, Juliano, Lodetti, Rivera;
Attaccanti: Anastasi, Domenghini, Mazzola, Prati, Riva.
Allenatore: Ferruccio Valcareggi.
ALBO D’ORO