Panoramica sui principali campionati stranieri. Pareggio con goleada in West Ham-Arsenal. In Inghilterra continua la favola del Leicester di Ranieri, mentre in Spagna le due sconfitte consecutive del Barellona hanno clamorosamente riaperto la LIga. In Germania il Bayern Monaco vince e allunga sul Borussia Dortmund provato dagli impegni in Europa League. Malgrado il turno di stop Higuain continua a guidare la classifica della Scarpa d’Oro, raggiunto però da Cristiano Ronaldo.
Il video della settimana lo dedichiamo allo spettacolare pareggio per 3-3 tra West Ham e Arsenal.
LIGA – Spagna.
32° giornata – Dopo la sconfitta interna con il Real Madrid per il Barcellona arriva anche quella in casa della Real Socieda (0-1). Vincono l’Atletico Madrid (3-1 in casa dell’Espanyol ancora in gol Torres) e il Real Madrid in casa con l’Eibar (4-0). Si è così accorciata la classifica che vede Barcellona 76 punti, l’Atletico Madrid 73 e il Real Madrid terzo a 72.
Cannonieri: Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 30, Suarez (Barcellona) 26, Messi (Barcellona) 22.
LIGUE 1 – Francia.
33° giornata – Il PSG già campione ha vinto in casa del Guingamp per 2-0 con doppietta di Lucas. Lotta Champions: vincono Lione e Nizza, perde il Monaco.
La classifica vede PSG 83 punti campione di Francia, Monaco e Lione 55, Nizza 53. Ibrahimovic capocannoniere con 30 reti, seguito da Ben Arfa del Nizza e Lacazette del Lione con 16.
BUNDESLIGA – Germania.
29° giornata – Vince il Bayern Monaco 3-1 in casa dello Stoccarda e allunga sul Borussia Dortmund che non va oltre il pareggio nel derby con lo Schalke04. Bayern sempre primo in classifica con 75 punti e Borussia Dortmund secondo con 68 punti. Lewandowski (Bayern Monaco) è il capocannoniere con 25 gol, davanti a Aubameyang (Borussia Dortmund) con 23 reti.
PREMIER LEAGUE – Inghilterra.
33° giornata – Il Leicester vince ancora (2-0 in casa del Sunderland con doppietta di Vardy) e continua la corsa verso un titolo inaspettato quanto meritato. Vince anche il Tottenham (3-0) con il Manchester United e resta secondo davanti ad Arsenal (3-3 sul campo del West Ham) e Manchester City (2-1 interno sul West Brom). Questa la classifica: Leicester 72 punti, Tottenham 65, Arsenal 59, Manchester City 57. Arsenal e City una partita in meno. Kane del Tottenham è il capocannoniere con 22 gol seguito da Vardy (Leicester) con 21.
EREDIVISIE – Olanda.
30° giornata – Vince l’Ajax 1-0 sul campo del Cambuur (gol di Klassen). Risponde il PSV con il 2-0 interno sul Willem II. Resta invariato il distacco in classifica: Ajax 74 punti, PSV 72. Classifica marcatori: Janssen (AZ Alkmaar) 21, De Jong (PSV) 20.
PRIMEIRA LIGA – Portogallo.
29° giornata – Vincono le due di testa: il Benfica 2-1 sul campo dell’Academica e lo Sporting Lisbona 3-1 in casa con il in casa con il Maritimo. Clamorosa sconfitta del Porto (0-1) in casa del Ferreira.
La classifica ora vede: Benfica 73, Sporting Lisbona 71, Porto 61. Jonas del Benfica guida la classifica marcatori con 30 gol.
PREMIER LEAGUE – Russia.
23° giornata – Goleada (7-1) della capolista CSKA Mosca in casa con il Saransk. Il Rostov pareggia 0-0 in casa dell’Anzhi e vede avvicinarsi lo Zenit vittorioso 2-0 in casa vince in casa dell’Akmar.
Classifica: CSKA Mosca 46 punti, Rostov 45 punti, Zenit 43 punti.
SUPER LIG – Turchia.
28° giornata – Vince la capolista Besiktas (3-2 sul Bursaspor con doppietta di Mario Gomez) e allunga sul Fenerbache sconfitto 2-1 sul campo del Konyaspor. Il Besiktas è primo con 66 punti seguito dal Fenerbache (con una partita in meno) con 60. Mario Gomez del Besiktas è il capocannoniere del campionato con 21 gol, seguito da Eto’o (Antalyaspor) con 17.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©