Notizie

[VIDEO] Buon compleanno Pipita! 27 anni e una lunga carriera fatta di trionfi

Giorno speciale in casa Napoli: Gonzalo Higuain compie 27 anni. Il Pipita festeggia il compleanno e la Redazione di 100x100Napoli vuole omaggiarlo facendo un breve viaggio nella sua carriera.

GONZALO GERARDO HIGUAIN. Nasce a Brest, in Francia, il 10 dicembre del 1987. La sua famiglia è argentina ma in quel periodo si trovavano in terra francese perché il padre Jorge, ex difensore, giocava tra le file francesi del Brest. Perché il soprannome Pipita? Il nomignolo glielo diede il padre che lo chiamava el pipa a cause delle sue grandi narici. Però la sua vita a soli 10 mesi è a rischio a causa di una meningite fulminante. Per fortuna viene curata in tempo.

LA CARRIERA. Il calcio, Higuain, ce l’ha nel sangue. I suoi primi passi su un campo da calcio li muove nell’Atletico Palermo. A 10 anni viene acquistato dal River Plate. Arrivano anche i gol e i più importanti furono quelli in Coppa Libertadores, mise a segno una doppietta che regalò la vittoria alla sua squadra. La svolta nella sua carriera arriva il 14 dicembre 2006, quando il Real Madrid lo acquista a titolo definitivo per 13 milioni di euro. Qui la sua crescita è in continua ascesa. Prestazioni ad hoc, gol, assist: ormai Higuain diventa il sogno di mezza Europa. Ma gli spagnoli non hanno intenzione di cederlo. Arriva la chiamata, tanto attesa, della Nazionale argentina. Sulla panchina argentina siede il suo idolo Diego Armando Maradona che lo convoca per le gare contro il Perù e l’Uruguay, valide per le qualificazioni ai Mondiali 2010. Esordio a 21 anni e 10 mesi, con tanto di gol.
Dopo il Real Madrid è tempo di cambiare aria. Tante le società che lo vogliono, tanti i soldi che gli si offrono ma lui cede solo alla chiamata del Napoli: il 27 luglio 2013 viene acquistato a titolo definitivo dalla società azzurra per 40 milioni. Il suo esordio lo fa il 25 agosto 2013 ma la prima rete in maglia azzurra arriva il 31 agosto contro il Chievo. Diventa idolo indiscusso dei tifosi napoletani: i suoi gol fanno sognare la piazza azzurra.

TANTI AUGURI PIPITA!

SCHEDA TECNICA DI GONZALO HIGUAIN, LEGGI QUI.

Ecco il video con i gol di Higuain.  

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top