Il tecnico della Real Sociedad, Imanol Alguacil, ha commentato, in conferenza stampa, la sconfitta ad opera del Napoli.
Il tecnico è stato accompagnato dal centrocampista Ander Guevara, che ha preso la parola per primo: “Siamo tristi, avremmo voluto vincere ma non ci siamo riusciti. Ci è mancata fortuna, abbiamo difeso bene, ma siamo stati sfortunati sul gol. Avremmo meritato di più, siamo stati superiori ma non siamo riusciti a fare gol. Ora il girone si complica, ma sapevamo che il livello era molto molto alto. Siamo comunque orgogliosi della partita giocata, peccato per il risultato. Sicuramente ci sentiamo all’altezza di squadre come il Napoli. Non si può parlare di favorite per il passaggio del turno, tutte le squadre lotteranno: il livello è altissimo e chiunque può qualificarsi”.
Alguacil: “Abbiamo giocato una grande partita, nel primo tempo pressione altissima da parte del Napoli ed abbiamo creato occasioni arrivando in area senza difficoltà. Sono dispiaciuto perchè risultato poteva essere diverso per la gara fatta. Credo che siamo stati superiori al Napoli in tanti momenti della gara, è mancata solo lucidità nella nostra area e nella loro area. Siamo stati superiori, ma è mancata la spinta finale. Europa League difficile? Ne ero consapevole, ma da come abbiamo giocato non avverto nessuna paura. Con lo stadio pieno sono convinto che avremmo avuto gli applausi del nostro pubblico, perchè la grinta della squadra è stata quella che volevo. Abbiamo fatto una buona pressione e siamo riusciti a contenere i nostri avversari. La squadra è stata coraggiosa, in tanti momenti abbiamo superato un grandissimo Napoli. È mancata solo la spinta finale, ma siamo orgogliosi del lavoro fatto”.
Dalle sconfitte si impara? Senz’altro. Abbiamo avuto la sfortuna dell’infortunio di Aritz (Elustondo, ndr) prima del match, ma abbiamo giocato contro una squadra che è candidata alla vittoria dello scudetto e siamo stati superiori. Queste gare si decidono nei dettagli, oggi siamo stati sfortunati su queste cose. Sono d’accordo con Gattuso che questa è stata una sfida di Champions League. Non credo che abbiamo perso per inesperienza, loro nella ripresa hanno fatto un solo tiro. La spiegazione è che loro hanno avuto più fortuna in area.
Le mie parole su Maradona? Se ho passione per il calcio è per quello che mi ha trasmesso Maradona. Se conosco il Napoli e seguo la Serie A è perchè Maradona ha giocato nel Napoli.
Sono state male interpretate le mie parole, è uno dei migliori di tutti i tempi. Gli faccio gli auguri per il suo compleanno”.