Argentina-Inghilterra dei mondiali del 1986 è entrata nella storia per la doppietta di Re Diego. Quarti di finale dei mondiali del 1986 in Mexico. Il destino ha messo di fronte l’Argentina di Maradona e l’Inghilterra, due nazioni in guerra per la sovranità delle isole Falkland/Malvinas.
Negli occhi di Diego e degli altri argentini tutto il desiderio di prendersi una rivincita contro “i nemici” britannici. Sullo 0-0 al 51′ Maradona beffa il portiere inglese Shilton con un tocco di mano passato alla storia come il gol segnato dalla “mano de Dios”.
Ma tre minuti dipo, al 54′, è lo stesso Re Diego che segna quello che è considerato giustamente il gol più bello della storia del calcio. Il “pibe de oro” parte da centrocampo e dopo aver dribblato quasi tutta la squadra avversaria, deposita il pallone nella porta vuota dopo aver vanificato anche l’uscita del portiere.
Inutile il gol di Lineker all’84’ che ha permesso all’Inghilterra di accorciare le distanze. La partita termina 2-1 per l’Argentina che poi vincerà il mondiale dopo aver battuto in finale la Germania.