Il polacco è stato fortemente voluto da Sarri durante la sessione di calciomercato. Si è capito subito il motivo di tanta insistenza.
Tra i sette colpi messi a segno da Cristiano Giuntoli durante il mercato estivo, quelli che hanno impiegato meno tempo a entrare nei meccanismi di Sarri sono senza dubbio i due polacchi: Arek Milik e Piotr Zielinski. L’attaccante è stato protagonista di un inizio di stagione tanto brillante quanto sfortunato e sarà lontano dai campi almeno fino all’anno nuovo. Zielinski si candida invece a essere uno degli uomini della provvidenza in un periodo che si preannuncia molto difficile. Non che non abbia già aiutato, e molto, la causa azzurra. L’indubbio vantaggio di essere stato già a disposizione di Sarri ad Empoli non avrebbe portato a nulla di concreto, senza essere condito da una grande personalità e voglia di imporsi in un contesto come quello napoletano.
Ingredienti che hanno portato Zielinski a giocare tutte le sette partite di Serie A giocate finora, di cui ben quattro da titolare, e a esordire in Champions League. Allan, titolare inamovibile durante la scorsa stagione, ha giocato da titolare tre volte, quattro il capitano Marek Hamsik. Zielinski è riuscito nel ruolo di far rifiatare i due (ex)titolarissimi senza che cambi il livello del centrocampo azzurro. Il calciatore della Nazionale polacca è ciò che serviva a Sarri in una stagione lunga e impegnativa, infatti è stato cercato per mesi dalla dirigenza azzurra, anche grazie alla sua capacità di esprimersi al meglio recitando più ruoli nella zona nevralgica del campo. Con l’assenza di Milik chissà che Sarri non decida di intraprendere la strada del cambio di modulo, tanto ardua quanto improbabile. In tal caso, Zielinski potrebbe tornare al ruolo di trequartista con cui ha iniziato la propria carriera prima di incontrare l’allenatore toscano ad Empoli.
In ogni caso, Piotr Zielinski corre il piacevolissimo rischio di imporsi all’attenzione del calcio internazionale diventando essenziale per Sarri. Un investimento per il presente e per il futuro in relazione al quale i tifosi azzurri possono stare tranquilli: le qualità tecniche e la grande personalità sono una garanzia. Napoli è pronta a godersi il proprio giovane veterano.