Il CT della Nazionale italiana Gian Piero Ventura, in occasione di uno stage a Coverciano ha ribadito la sua intenzione di chiedere alla lega di Serie A di anticipare l’inizio del campionato 2017-2018 al 13 agosto.
L’obiettivo è quello di avere calciatori pronti per la decisiva sfida di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 in trasferta contro la Spagna, in programma il 2 settembre:
“Non sto a chiedere di anticipare a ogni costo il prossimo campionato al 13 agosto, ma in Germania nella stagione della manifestazione cominciano l’8-10 agosto, perché vogliono vincere e non lasciano nulla al caso”.
Non è proprio d’accordo Sarri: “Anticipare l’inizio del campionato al 13 Agosto sarebbe una follia, in Italia è impossibile giocare a calcio d’estate, è già un azzardo giocare il 20 Agosto”.
In effetti Sarri non ha tutti i torti e probabilmente molti suoi colleghi la penseranno come lui ma, per senso di ‘diplomazia’, preferiscono non parlarne.
Il problema principale è legato sicuramente alle alte temperature che si registrano di solito in Italia nel periodo di Ferragosto. Se in Germania in quel periodo la temperatura media oscilla tra i 13°C e i 22°C, in Italia si toccano spesso punte di oltre 30°C con elevati tassi di umidità. Praticamente la peggiore combinazione temperatura-umidità per disputare una partita di calcio anche in notturna.
Inoltre c’è anche da sottolineare la diversa cultura delle ferie tra i due Paesi. Ad agosto in Germania in vista dell’inverno rigido tedesco, le attività già vivono una normalità quotidiana proprio mentre in Italia scelgono il Ferragosto per godersi un periodo di vacanza, lontano da uno stadio.
Anticipare l’inizio del campionato al 13 agosto potrebbe però essere un vantaggio per il Napoli.
Infatti tutte le squadre itaiane sarebbero costrette ad anticipare la preparazione precampionato, con un vantaggio non da poco per la squadra che dovrà giocare il preliminare di Champions League in programma il 15-16 agosto l’andata e il 22/23 agosto il ritorno con sorteggio il 4 agosto.
Di solito le squadre chiamate a giocare i preliminari delle coppe europee anticipano la preparazione estiva rispetto alle avversarie, pagando poi un importante dazio fisico durante la primavera fino alla fine del campionato.
Sara accontentato Ventura? L’unica certezza è che per il 14 maggio 2018 tutti i campionati devono essere terminati per concedere alle Nazionali di avere a disposizione i calciatori un mese prima dell’inizio dei Mondiali i Russia che inizieranno il 14 giugno 2018.