Il CT della Nazionale ha parlato alla vigilia dell’amichevole contro la Germania.
Quando si allena un club si considerano gli impegni delle Nazionali, specialmente se amichevoli, più un fastidio che un momento di crescita del calcio italiano.
Puntualmente gli allenatori che lasciano un club per accomodarsi sulla panchina dell’Italia, cambiano totalmente opinione.
“Quando ero allenatore di un club non avevo ben chiare le difficoltà che un CT incontra”, questo uno dei passaggi della presentazione dell’amichevole Italia-Germania in programma domani a Milano.
In vista di questa partita che secondo Ventura offre tanti stimoli solo per il nome dell’avversario, il CT ha annunciato che non farà tanti esperimenti perchè i giovani vanno lanciati ma anche gestiti e che probabuilmente si tornerà alla difesa a tre con Belotti in campo.
Ma il passaggio più importante Ventura lo ha fatto sulla possibilità di anticipare l’inizio del campionato di Serie A al 13 agosto:
“Due domeniche di campionato ci sono state anche quest’anno e non sono state molte perché la differenza di gamba tra noi e la Francia era molta. Avevo chiesto tre giornate e l’inizio il 13 agosto anche perchè ormai tutti giocano già a metà agosto. Giocare ad agosto 3 giornate è difficile perché ci sono tanti problemi e interessi da gestire. Da parte della Lega non c’è stata nessuna chiusura. Io ho detto che sarebbe opportuno iniziare a metà agosto non solo il prossimo anno, ma sempre. Al ivello internazionale se non hai la stessa condizione fisica degli avversari soffri”.