Nazionale

Ventura: “Forma non ottimale, il Napoli per superare il preliminare ha fatto un ritiro classico senza tournèe”

Il CT della nazionale ha commentato in conferenza stampa la vittoria dell’Italia per 1-0 su Israele nella gara di qualificazione ai mondiali di Russia 2018 giocata a Reggio Emilia:

 

La proirità era il risultato e sono contento perché abbiamo giocato per 80′ nella metà campo avversaria. Se si fa bene arrivano gli applausi, se si fa male i fischi. Ma se vuoi essere squadra non ascolti né gli uni né gli altri.

L’1-0 non rispecchia la bontà della prova degli azzurri, ma nel primo tempo siamo stati un po’ melensi, abbiamo fatto tutto quello che non dovevamo fare: eravamo tutti nelle posizioni giuste ma nessuno si è preso la responsabilità di leggere le giocate. Non siamo andati sugli esterni, ma non aveva senso entrare per vie centrali. Nella ripresa abbiamo messo i palloni che dovevamo mettere, e abbiamo avuto palle gol a ripetizione.

Dopo Madrid un piccolo passo avanti, anche per quanto riguarda la convinzione, ma c’è del lavoro da fare.  Quando riaffronteremo squadre come la Spagna, tutti si accorgeranno i passi avanti che avremo fatto. Con la consapevolezza e con la disponibilità dei calciatori, insieme ad altri che potranno essere convocati, potremo fare qualcosa di buono.

Già nel momento del sorteggio del girone avevamo messo in preventivo la possibilità di fare lo spareggio. Se avessimo fatto una vittoria in Spagna avremmo ribaltato la normalità.

Molti giocatori quest’anno hanno giocato poco o niente. Lo avevamo detto, si è verificato. Inutile tornarci sopra, basta guardare le italiane nei preliminari di Champions: il Napoli per passare il turno ha fatto un ritiro classico senza tournée. Ma sono cose che sapevamo già”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top