Calcio&Business

Ve lo diamo noi il calcio! Lo studio dì Deloite sulle aspettative dei tifosi sul calcio che verrà.

Ve lo diamo noi il calcio! Lo studio dì Deloite sulle aspettative dei tifosi sul calcio che verrà.

Calcio e finanza ha pubblicato un articolo approfondito sull’indagine svolta da Deloite sui tifosi Under 35

du seguito un estratto

Deloitte Football Fan Experience, report che monitora il sentiment, le aspettative e i comportamenti dei tifosi di calcio in Italia attraverso 2.120 interviste realizzate

particolare interesse da parte del 78% dei fan per una maggiore trasparenza nelle decisioni arbitralie una revisione dell’uso del VAR, tema particolarmente sentito tra i giovani tifosi.

Questo riflette il desiderio di rendere più chiare le decisioni durante le partite.

e introduzione del tempo effettivo, volte a migliorare competitività ed equità.

54% dei tifosi interessato a una ristrutturazione del campionato, con la riduzione delle squadre o l’introduzione di playoff e playout. Solo il 39% dei tifosi più accaniti vanta un elevato livello di soddisfazione dell’esperienza allo stadio, percentuale che scende fino al 10% tra i tifosi meno appassionati.

Circa 8 tifosi su 10 sarebbero interessati a visitare il centro allenamenti della propria squadra e in larga

maggioranza sarebbero disponibili a pagare un biglietto d’ingresso. In particolare, i tifosi sono interessati

alla creazione all’interno dei centri di aree di incontro con i giocatori (58%), di corsi per ragazzi (39%) e di aree ristoro all’interno del centro (37%).

In merito ai canali di fruizione, invece, la TV rimane il canale preferito dai tifosi per seguire le partite di

calcio sia sui canali a pagamento (44%) sia su emittenti regionali con telecronache specializzate (26%). Circa il 70% dei più giovani tra i 15 e i 34 anni preferisce una comunicazione attraverso i nuovi media con esperienze più dinamiche e interattive.

La sostenibilità è cruciale per il calcio, con i valori ambientali e sociali che vengono sempre più integrati nelle strategie aziendali. Il 66% dei tifosisarebbe disposto a smettere di seguire la propria squadra se questa non mantenesse le promesse in ambito sostenibile. Questa tendenza è particolarmente evidente tra i tifosi più giovani con il 75% dei fan tra i 15 e i 24 anni e il 70% di quelli tra i 25 e i 34 anni, che dichiarano di essere pronti a rinunciare al proprio sostegno se il club non fosse in grado di mantenere le proprie promesse di sostenibilità.

Attualmente, quasi il 30% dei tifosi si dice non pienamente soddisfattodella congruenza tra gli sforzi del
club sui temi sostenibili e la comunicazione utilizzata. La comunicazione, infatti, deve essere chiara e coerente con le azioni sostenibili eseguite per soddisfare le aspettative dei tifosi.

Il mondo del calcio è in costante trasformazione – commenta Luigi Capitanio, Partner di Monitor Deloitte –. La passione dei tifosi rappresenta un motore trainante nell’evoluzione di questo sport, con i club sempre più impegnati a cercare nuove soluzioni per soddisfare le richieste del pubblico e migliorare l’esperienza complessiva. È essenziale per le società calcistiche italiane ascoltare i tifosi

 

Comments

comments

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top