La nuova tecnologia pensata per aiutare gli arbitri almeno a ridurre il più possibile gli errori, non è piaciuta a tutti. Soprattutto a qualche calciatore abituato forse troppo bene a beneficiare di errori arbitrali.
Ovviamente vanno limati alcuni dettagli sul suo utilizzo e soprattutto sulla durata delle interruzioni di gara per visionarlo, ma tutto sommato il VAR malgrado sia ancora in fase di rodaggio ha già evitato che venissero commessi degli errori arbitrali.
Anzi il VAR ha fatto danni proprio quando non è stato utilizzato e avrebbe potuto aiutare gli arbitri ad assegnare un rigore netto alla Fiorentina contro l’Inter, uno alla Roma ancora contro l’Inter e uno in favore del Cagliari contro il Milan.
Non c’è una spiegazione ufficiale del perché non si sia fatto ricorso al VAR in questi tre episodi, che avrebbero potuto rendere giustizia alla classifica delle squadre coinvolte.
Considerando che a beneficiare del mancato utilizzo siano state (finora) solo le milanesi, c’è chi ha ironizzato che forse il VAR potrebbe essere un altro dei tanti prodotti made in China.