Brand Finance tramite il suo Football 50 2022 ha realizzato una classifica sul valore del brand dei club calcistici e ha stilato una graduatoria delle società anche sulla base del loro Enterprise Value (EV – misura del valore del core business della società).
Il Bayern Monaco è il club che vale di più al mondo, seguito da Real Madrid e Liverpool. Questa la top 10:.
- Bayern Monaco – 4,736 miliardi di euro (+31,3%)
- Real Madrid – 3,593 miliardi di euro (+0,6%)
- Liverpool – 3,592 miliardi di euro (+8,5%)
- Manchester City – 3,442 miliardi di euro (+19,7%)
- Manchester United – 3,428 miliardi di euro (+12,1%)
- PSG – 3,365 miliardi di euro (+14,6%)
- Barcellona – 3,032 miliardi di euro (+7,2%)
- Chelsea – 2,660 miliardi di euro (+10,1%)
- Juventus – 2,294 miliardi di euro (+33,3%)
- Arsenal – 1,746 miliardi di euro (-2,4%).
Per quanto riguarda le italiane la Juventus è l’unico club italiano presente tra i primi dieci ed è anche la società che ha visto crescere maggiormente il suo valore in percentuale. L’Inter segue i bianconeri al 13° posto (+1 posizione), mentre il Milan ha compiuto un balzo evidente portandosi al 16° posto (+26 posizioni). Sale anche il Napoli al 27° posto (+8 in classifica), mentre la Roma vola in 34esima posizione (+21). In graduatoria anche le new entry Atalanta e Fiorentina, rispettivamente al 37° e 46° posto.
Fonte Calcio & Finanza.