Prende il via domani la 23° edizione del mondiale Under20 di calcio che dal 20 maggio all’11 giugno si svolge in quattro città dell’Argentina: La Plata (sede della finalissima), Santiago del Estero, Mendoza e San Juan.
L’edizione del 2023 doveva svolgersi in Indonesia, ma poi la FIFA ha cambiato sede dopo le proteste dello Stato indonesiano per la partecipazione di Israele.
La prima edizione è stata giocata nel 1977 in Tunisia e vinta dall’URSS. Quella del 1979 ha visto trionfare l’Argentina di Maradona e Ramon Diaz.
Proprio l’Argentina è la squadra che detiene il record di vittorie (6), davanti a Brasile (5), Portogallo e Serbia (2), con una vittoria a testa Ghana, Spagna, Urss, Germania, Inghilterra, Francia e Ucraina (campione in carica).
I migliori piazzamenti dell’Italia sono il 3° posto del 2017 e il 4° posto del 2019.
Il format prevede una fase con 6 gironi eliminatori che qualificano alla fase a eliminazione diretta (ottavi, quarti, semifinale e finale) le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze.
Questi i parametri che determinano le squadre che passano agli ottavi di finale:
- punti nel girone;
- differenza reti nel girone;
- maggior numero di gol segnati nel girone;
- punti negli scontri diretti;
- differenza reti negli scontri diretti;
- maggior numero di gol segnati negli scontri diretti;
- sorteggio.
Questi i 6 gironi:
- GIRONE A: Argentina, Uzbekistan, Guatemala, Nuova Zelanda;
- GIRONE B: USA, Ecuador, Figi, Slovacchia;
- GIRONE C: Senegal, Giappone, Israele, Colombia;
- GIRONE D: ITALIA, Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana;
- GIRONE E: Uruguay, Iraq, Inghilterra, Tunisia;
- GIRONE F: Francia, Corea del Sud, Gambia, Honduras.
Queste le date e gli orari delle partite dell’Italia della fase a gironi (le partite dell’Italia sono trasmesse in diretta in chiaro sui canali RAI):
- Italia-Brasile – domenica 21 maggio alle 23:00 ora italiana;
- Italia-Nigeria – mercoledì 24 maggio alle 20:00 ora italiana;
- Repubblica Dominicana-Italia – sabato 27 maggio alle 20:00 ora italiana.
Questi i convocati dell’Italia scelti da mister Nunziata (Nome-età-squadra di appartenenza):
- Portieri: Desplanches (20-Trento), Jacopo Sassi (19-Giugliano Calcio ma di proprietà dell’Atalanta), Zacchi (19-Sassuolo);
- Difensori: Fiumanò (20-Aquila Montevarchi), Fontanarosa (20-Inter), Ghilardi (20-Mantova), Giovane (20-Ascoli), Guarino (19-Empoli), Turicchia (20-Juventus), Zanotti (20-Inter);
- Centrocampisti: Baldanzi (20-Empoli), Casadei (20-Reading F.C.), Degli Innocenti (20-Empoli), Faticanti (18-Roma), Lipani (17-Genoa), Pisilli (18-Roma), Prati (19-Spal);
- Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (19-del Napoli in prestito al Cittadella), Esposito (17-Inter), Montevago (20-Sampdoria), Simone Pafundi (17-Udinese).
Non ci saranno: Gnonto, Scalvini e Miretti impegnati con la Nazionale e l’Under 21, Coppola e Terracciano (Verona), Fabbian (Reggina), Nasti (Cosenza), Fazzini (Empoli), Volpato (Roma), Ndour (Benfica) per scelta personale.
Tra i convocati delle varie nazionali, oltre quelli convocati dall’Italia, ci sono altri calciatori che giocano in squadre italiane:
Carboni (Argentina-Inter), Soule (Argentina-Juventus), Romero (Argentina-Lazio), Eletu (Nigeria-Milan), Maturro (Uruguay-Genoa), Zoaughi (Tunisia-Sassuolo), Nzouango (Francia-Juventus).
Per questa competizione non sono stati designati arbitri italiani, il solo Di Paolo sarà uno degli addetti al VAR.