La Champions League oltre a portare più visibilità ai club, porterà a questi anche molti soldi.
Le squadre che vi parteciperanno, ben 32, guadagneranno e non poco. Quest’anno la competizione europea vale circa due milardi di euro.
Vediamo nel dettaglio la ripartizione di tale somma e quanto guadagneranno le italiane:
– 25% per i premi iniziali di partecipazione (488 milioni di euro).
– 30% per i premi partita fissi (585 milioni).
– 30% da distribuire secondo un ranking per coefficienti in base alle prestazioni negli ultimi 10 anni (585 milioni).
– 15% in quote variabili (market pool – 292 milioni).
Le italiane Napoli, Roma, Juventu e Inter incasseranno attorno ai 15 milioni di euro solo per partecipare ai gironi. A questa somma poi vanno aggiunti i premi relativi ai risultati ottenuti (2,7 milioni per vittoria e 900mila euro per il pareggio) e all’eventuale passaggio del turno.
I premi partita, invece, sono così suddivisi:
– qualificazione agli ottavi: 9,5 milioni
– qualificazione ai quarti: 10,5 milioni
– qualificazione in semifinale: 12 milioni
– qualificazione in finale: 15 milioni
La vincitrice della Champions League otterrà 4 milioni di eruo come premio, quindi nel totale chi vincerà il torneo porterà a casa 51 milioni di euro solo per aver compiuto un percorso netto nella fase ad eliminazione diretta.
RANKING STORICO
Con ranking storico si intende la ripartizione dei premi in base alla classifica delle 32 squadre partecipanti alla Champions League basata sui risultati ottenuti negli ultimi dieci anni. In base a questi parametri viene compilata una classifica e l’importo totale dei 585 milioni di euro viene diviso in ‘quote coefficiente’ del valore di 1,108 milioni di euro ciascuna.
Attraverso questo criterio, la Juventus è sicura del sesto posto e, di conseguenza, di incassare 29,9 milioni. L’Inter, 17esima, incasserà 17,7 milioni, la Roma (22esima) si porterà a casa 12,2 milioni mentre il Napoli (21esimo) incasserà 13,3 milioni.
La quota dei ricavi del market pool sarà distribuita in base al valore proporzionale di ogni mercato televisivo. Per quanto riguarda il mercato italiano – secondo quanto ricostruito da Gazzetta – il valore del market pool si aggira sui 50 milioni e le quattro squadre italiane se lo spartiranno in questo modo: 50% in base al piazzamento nella scorsa stagione in campionato, 50% in base al numero delle partite che disputeranno nell’edizione 208/2019 della Champions League.
Escludendo dalla discussione i soldi relativi alle partite disputate e tenendo in considerazione esclusivamente i 25 milioni inerenti al piazzamento ottenuto nella scorsa stagione, possiamo stabilire che la Juventus incasserà 10 milioni (40%), il Napoli 7,5 milioni (30%), la Roma 5 milioni (20%) e l’Inter 2,5 milioni (10%).