Un dato sul totale di ammonizioni, espulsioni e squalifiche mette in risalto un Napoli più disciplinato nelle coppe europee rispetto alle competizioni nazionali.
A quanto pare le coppe europee rendono i giocatori del Napoli più disciplinati, rispetto a quello che succede nelle competizioni nazionali. Vero è che le partite giocate tra Champion’s League ed Europa League sono in numero minore rispetto a Serie A e Coppa Italia.
Nelle competizioni nazionali, fino ad ora, si è arrivati a ben 80 ammonizioni, 5 espulsioni e 15 giornate di squalifica totali; a guidare la classifica, nei rispettivi reparti, sono Koulibaly, Allan e Insigne. Il difensore, complice anche la sciagura di San Siro, fino ad ora ha totalizzato 11 ammonizioni, 1 espulsione e 3 giornate di squalifica.
Allan è arrivato a 9 ammonizioni ed una giornata di squalifica, mentre l’attaccante napoletano ha accumulato 5 ammonizioni, 1 espulsione e 3 giornate di squalifica. Nelle coppe europee il totale è minore (“solo” 21 ammonizioni e 2 giornate di squalifica).
La cosa da sottolineare è che le squalifiche sono arrivate per il match di ritorno contro il Salisburgo; i due difensori centrali, Koulibaly e Maksimovic, non giocarono quella partita. Quello che è più preoccupante comunque sono le giornate di squalifica accumulate, ben 17 in totale.
Gli azzurri dovranno prestare più attenzione alla ripresa dei giochi, per evitare di mancare forzatamente nelle partite più decisive. C’è un Europa League da poter vincere ed un secondo posto da mantenere saldo.