Curiosità

Un centrocampista va dal Napoli alla Premier? vince lo scudetto

Una curiosa statistica mette in risalto la vittoria del campionato da parte di due ex partenopei.

 

Il titolo dell’articolo ovviamente è volutamente forzato ma nei fatti è veritiero. Anche quest’anno infatti un centrocampista che dal Napoli è andato a giocare in Premier League ha vinto il campionato inglese. Una curiosa statistica che si è rinforzata dopo che il Chelsea ieri si è laureato matematicamente Campione d’Inghilterra.

Della rosa della squadra di Antonio Conte infatti fa parte Nathaniel Nyakie Chalobah, ventidueenne di belle speranze che lo scorso anno ha indossato la maglia del Napoli in prestito proprio dai londinesi. Andato in gol anche in Europa League con i partenopei, apprezzato da più parti nell’ambiente napoletano, Sarri lo usò col contagocce: solo 5 spezzoni di gara in Serie A. Il ritorno a Londra e la stima di Antonio Conte quest’anno gli hanno consentito prima la conferma in rosa e poi di vincere lo scudetto inglese, buono il suo contributo in una squadra di super-campioni soprattutto a centrocampo: 9 presenze, un numero ben oltre la sufficienza per essere premiato a tutti gli effetti come vincitore della Premier.

Stesso percorso e stesso destino lo scorso anno per Gökhan Inler. Lo svizzero fu ceduto dal Napoli al Leicester City, agli ordini di Ranieri il calciatore però non trovò lo stesso spazio avuto negli anni partenopei, perdendo anche la Nazionale di cui era capitano, ma riuscì a rendersi comunque utile per la vittoria finale del club con 5 presenze.

Se non c’è due senza tre, gli attuali centrocampisti del Napoli c’è un potenziale Campione d’Inghilterra 2017/2018. Se il prossimo anno uno di loro andrà a giocare in Premier League, ha altissime probabilità di vincere il campionato.

RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top