In Italia sembrerebbe essere in atto una vera e propria guerra, senza esclusione di colpi, per fortuna, non letali ma che fanno grande rumore e infuocano gli animi sensibili dei tifosi.
Prime pagine di quotidiani sportivi sparate sugli appassionati di questa o quella squadra con titoli ad effetto.
Alcuni sono spiritosi, altri volgari ma hanno tutti un solo scopo:
attirare l’attenzione del lettore e apparire paladini di una causa piuttosto che di un’altra, apparire, appunto.
La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport e
Tuttosport oggi escono con queste prime pagine:
Tutti sanno che la rosea è il primo giornale sportivo italiano, è molto letta soprattutto al nord Italia e dai tifosi di Milan e Inter.
Tuttosport segue con attenzione le vicende Juventine ed infine il Corriere dello Sport, particolarmente diffuso nel centro-sud e molto attento al Napoli.
Il Corriere dello Sport si differenzia anche perché va in edicola con una vasta serie di edizioni locali, oltre a quella nazionale.
Di seguito le prime pagine di oggi dell’edizione nazionale del Corriere dello Sport e quella dell’edizione Campania
Risulta evidente la differente impaginazione e lo spazio riservato alle squadre in prima pagina.
Ovviamente, si tratta di scelte comprensibili, considerando la tiratura nazionale del quotidiano ed il fatto che intenda rivolgersi ad un pubblico più vasto possibile.
Quello che, però, forse, è meno noto, è che Tuttosport e Corriere dello Sport appartengono allo stesso gruppo editoriale.
Editori dei principali quotidiani italiani:
Corriere dello Sport – Corriere dello Sport S.r.l. (Gruppo Amodei)
La Gazzetta dello Sport – Rcs MediaGroup
TuttoSport – Nuova Editoriale Sportiva (Gruppo Amodei)
Corriere della Sera – Rcs MediaGroup
La Repubblica – GEDI Gruppo Editoriale
La Stampa – GEDI Gruppo Editoriale
QN (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Naziona) – Poligrafici Editoriale
Il Mattino – Caltagirone Editore
Il Messaggero – Caltagirone Editore
Il Tempo – Il Tempo. S.r.l. (Gruppo Angelucci)
Il Giornale – Società Europea di Edizioni S.p.A.
Libero – Editoriale Libero s.r.l
Il Fatto Quotidiano – Editoriale Il Fatto S.p.A.
Ma a questo punto la domanda che sorge è:
Se le proprietà sono uguali, cosa c’è dietro la scelta di un titolo ad effetto, di un’ impaginazione piuttosto che un’ altra, del numero di pagine dedicate e il numero di pagina in cui è relegato questo o quel club?
Per non parlare, poi, delle scelte nei contenuti e delle pseudo battaglie combattute.
Ai tifosi che, forse, un po’ ingenuamente, si sentono più rappresentati da questo o quel giornale, l’ardua e inappellabile sentenza pallonara.
Bel calcio a tutti.
Si ringrazia per la collaborazione il collega Adriano Pastore.