Marko Rog, eterna riserva negli ultimi due anni del Napoli di Sarri, ha superato comunque il primo step verso Russia 2018.
Si avvicina il Mondiale, e la Croazia ha voglia di imporsi come grande sorpresa in Russia. Una cosa è certa: il talento ai croati non manca di sicuro. Soprattutto tra centrocampo e attacco, dove il Ct Zlatko Dalic potrà contare su calciatori di grandissima qualità e di esperienza internazionale. Imbarazzo della scelta in mezzo al campo, con Modric e Rakitic ma anche con Brozovic, Kovacic, Badelj e Rog. In attacco c’è la colonia “italiana” con Mandzukic, Perisic e Kalinic, oltre ai vari Kramaric, Pjaca, Rebic, Cop e Santini. In difesa l’esperienza di Corluka, ma anche Vida e Lovren. Un’altra conoscenza del calcio italiano come Ivan Strinic e quel Sime Vrsaljko cresciuto all’Atletico Madrid nell’ultima stagione. Squadra completa, che dovrà dimostrare di aver fatto il salto di qualità rispetto agli ultimi anni. Il sogno? Ripetersi a distanza di 20 anni da quel terzo posto a Francia ’98, ancor oggi miglior risultato della storia del calcio croato. Si parte con il girone con Argentina, Islanda e Nigeria, con l’obiettivo di fare strada e imporsi come mina vagante di questo Mondiale di Russia.
In attesa della partenza per la Russia e della successiva scrematura del gruppo, per arrivare ai 23 convocati definitivi, il Ct Zlatko Dalic ha stilato la lista dei 32 preconvocati.
PORTIERI: Subasic (Monaco), Kalinic (Gent), Livakovic (Dinamo), Letica (Hajduk)
DIFENSORI: Corluka (Lokomotiv Mosca), Vida (Besiktas), Strinic (Sampdoria), Lovren (Liverpool), Vrsaljko (Atletico Madrid), Pivaric (Dinamo Kiev), Jedvaj (Bayer Leverkusen), Mitrovic (Club Brugge), Barisic (Osijek), Nizic (Hajduk), Caleta-Car (Salisburgo), Sosa (Dinamo)
CENTROCAMPISTI: Modric (Real Madrid), Rakitic (Barcelona), Kovacic (Real Madrid), Badelj (Fiorentina), Brozovic (Inter), Rog (Napoli), Pasalic (Spartak Mosca), Bradaric (Rijeka)
ATTACCANTI: Mandzukic (Juventus), Perisic (Inter), Kalinic (Milan), Kramaric (Hoffenheim), Pjaca (Schalke 04), Rebic (Eintracht), Cop (Standard Liege), Santini (Caen)
–
Fonte: skysport