Notizie

UEFA: oggi si conosce l’erede di Platini, una ex Fiat tra i candidati per la FIFA

uefa

In programma ad Atene l’elezione del nuovo presidente. 

Oggi ad Atene è in programma un congresso straordinario dell’UEFA  per l’elezione del nuovo presidente.

Due i favoriti per raccogliere l’eredità di Platini dopo la squalifica dell’ex juventino:

Aleksander Čeferin
Nato a Ljubljana (Slovenia) il 13 ottobre 1967. Laureato alla facoltà di legge di Ljubljana, ha lavorato nello studio legale di famiglia e si è specializzato nel rappresentare atleti professionisti e società sportive. In seguito è stato nominato direttore dello studio.

È entrato formalmente nel calcio locale nel 2005 lavorando nella dirigenza del KMN Svea Lesna Litija, una delle squadre slovene di maggior successo. Membro del comitato esecutivo della squadra dilettantistica dell’FC Ljubljana Lawyers dal 2005, ha lavorato nell’NK Olimpija Ljubljana dal 2006 al 2011.

Sposato con tre figli, Čeferin parla correntemente inglese e italiano ed è stato votato presidente della Federcalcio slovena (NZS) nel 2011. Inoltre, è stato secondo e terzo vicepresidente del Comitato legale UEFA dal 2011.

Michael van Praag
Nato ad Amsterdam il 28 settembre 1947. Il padre Jaap è stato presidente dell’AFC Ajax dal 1964 al 1978 e ha festeggiato le tre Coppe dei Campioni consecutive del 1971, 1972 e 1973.

Michael van Praag ha quindi seguito le orme del padre, diventando presidente dell’Ajax dal 1989 al 2003 e festeggiando i trionfi in Coppa UEFA e UEFA Champions League. Nel 2008, ha preso il posto dello scomparso Mathieu Sprengers come presidente della Federcalcio olandese (KNVB). Nel 2009 è stato eletto nel Comitato Esecutivo UEFA, mentre nel 2015 è diventato vicepresidente UEFA.

Sposato con un figlio, Van Praag è stato presidente del Comitato Stadi e Sicurezza e del Comitato competizioni per club UEFA, oltre che vicepresidente del Comitato licenze per club e del Comitato HatTrick.

Inoltre ad Atene è in programma anche l’elezione di un membro femminile per il consiglio FIFA. L’unica candidata è

Evelina Christillin
Nata a Torino il 27 novembre 1955. Laureata in storia, ha lavorato per l’ufficio stampa della FIAT dal 1978 al 1985, occupandosi di eventi sportivi (corse e rally) e stampa estera. In seguito è stata nominata docente di storia moderna e storia dello sport alla facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Ex nazionale di sci alpino, Evelina Christillin ha partecipato al 100º anniversario della Juventus, curandone la mostra e il catalogo. Attualmente è presidente dell’ENIT, l’agenzia nazionale italiana del turismo.

Presidente del Comitato promotore Torino 2006, è stata anche vicepresidente del TOROC, il comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali nella capitale sabauda. Dal 2001 al 2005, Christillin ha fatto parte del consiglio del CONI e ha ricoperto ruoli dirigenziali simili in progetti culturali, commerciali e di responsabilità sociale.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top