Notizie

Uefa Nations League, Italia a rischio retrocessione

Roberto Mancini Italia

Diverse squadre a punteggio pieno dopo le prime due giornate della Uefa Nations League, l’Italia invece rischia la retrocessione

 

L’Italia con il pareggio contro la Polonia seguito dalla sconfitta con il Portogallo, rischia di retrocedere nel gruppo B della Uefa Nations League.

A preoccupare l’ambiente azzurro però sono le possibili conseguenze di questa eventuale retrocessione sulle qualificazioni a euro2020.

Il rischio piuttosto concreto è quello che l’Italia perda il posto da testa di Serie A nel sorteggio chc ci sarà il 2 dicembre per le qualificazioni.

Le teste di serie saranno infatti solo 10 ma le Nazionali che partecipano alla League A di Nations League sono 12, ciò significa che le due peggiori terze finiranno obbligatoriamente in seconda fascia.

Lo spettro di un nuovo girone di ferro stile qualificazioni a Russia 2018, insomma, è davvero dietro l’angolo. Il tutto senza il paracadute del possibile ‘ripescaggio’ tramite la Nations League.

Un pericolo che forse qualcuno ha sottovalutato dato che Mancini, come peraltro candidamente ammesso dallo stesso CT, in assenza di stage o amichevoli ha deciso di sfruttare la nuova competizione per valutare i giovani azzurri.

Ora però già a partire da ottobre l’Italia sarà chiamata a un pronto riscatto e non potrà più sottovalutare la Nations League dalla quale, è bene ricordarlo, passa anche un bel pezzo di Euro 2020.

Fonte: Goal.com

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top