Eletto a capo dell’Uefa per un secondo mandato lo scorso mese di febbraio, lo sloveno Aleksander Čeferin si trova ad affrontare forse il periodo più difficile della sua presidenza.
Tre i casi spinosi che Čeferin è chiamato a risolvere.
Baku. La capitale dell’Azerbaigian scelta quale sede della finale di Europa League Chelsea-Arsenal, per motivi logistici ha scatenato non poche polemiche da parte della federcalcio inlgese
Manchester City. Il club inglese fresco vincitore della Premier League, secondo un rapporto del “New York UEFA, le tre ‘spine’ di Čeferin: Baku, Manchester City e nuova Champions LeagueTimes” rischia l’esclusione dalla prossima Champions League per motivi legati al fair-play finanziario imposto dall’UEFA.
La nuova Champions. La nuova formula della competizione europea per squadre proposta da alcuni top club, ‘minaccia’ di escludere una buona parte delle federazioni calcistiche minori provocando una profonda spaccatura tra club e leghe dello stesso Paese e tra club minori e club più ricchi.
Tocca ora a Čeferin mediare e trovare le giuste soluzioni a tre casi che sono destinati a sconvolgere il futuro del calcio europeo.