UEFA e CONMEBOL hanno annunciato la firma del nuovo Memorandum of Understanding, dopo il successo di quello firmato nel 2020.
Il nuovo MoU durerà fino a giugno 2028 ed a parlarne è il portale Calcio & Finanza. Questo nuovo Memorandum, oltre ai termini dell’accordo originale, contiene disposizioni specifiche per un’apertura di un ufficio condiviso tra le due, UEFA e CONMEBOL.
La sede di questo ufficio sarà a Londra e, in più, ci sono anche disposizioni per organizzare una serie di eventi calcistici. Primo di questi eventi è la “finalissima” tra l’Italia vincitrice di UEFA EURO 2020 affrontare i vincitori della CONMEBOL Copa América 2021 Argentina; questa finalissima si disputerà l’1 giugno 2022 in uno stadio di Londra.
I commenti dei presidenti UEFA e CONMEBOL
Ceferin, presidente dell’organo europeo, ha commentato così:
“Siamo lieti di sviluppare il nostro eccellente rapporto con CONMEBOL e il nostro forte desiderio di agire insieme per lo sviluppo del calcio e i suoi benefici per la società è ulteriormente riflesso da questo nuovo protocollo d’intesa.
C’è una lunga tradizione di collaborazione tra UEFA e CONMEBOL, come si è potuto testimoniare negli anni con competizioni come il Trofeo Artemio Franchi e la Coppa Intercontinentale, ed è con grande orgoglio che rilanciamo un trofeo nazionale così prestigioso per la gioia degli amanti del calcio in tutto il mondo.
Non vediamo l’ora di esplorare insieme nuove opportunità e aspettiamo con impazienza la Finalissima di Londra nel giugno 2022. Vorrei ringraziare Alejandro Domínguez per il suo impegno dedicato a questo progetto e per il suo eccezionale lavoro alla guida del calcio sudamericano.”
Alejandro Dominguez, presidente dell’organo sudamericano, ha parlato così del nuovo MoU:
“Siamo immensamente soddisfatti dei frutti che stiamo raccogliendo insieme alla UEFA, grazie all’eccellente rapporto tra le nostre istituzioni. Firmando questo rinnovo e l’ampliamento del nostro Memorandum of Understanding, stiamo gettando le basi affinché questa collaborazione fluente cresca e si sviluppi ulteriormente.
Alla finale tra Argentina e Italia del 1° giugno 2022 a Londra, si aggiungeranno altri eventi sportivi di altissimo livello, come si addice alla tradizione del calcio sudamericano ed europeo.L’apertura della nostra sede congiunta ci permetterà di affrontare con agilità nuovi progetti e vigore a beneficio di milioni di fan nei nostri continenti e nel resto del mondo.
Vorrei ringraziare i membri del Consiglio CONMEBOL che hanno sostenuto questa iniziativa con la massima determinazione, e in particolare il presidente Aleksander Čeferin e il suo team di collaboratori, con i quali condividiamo la stessa visione sull’importanza strategica della nostra alleanza.”