Tutti i numeri di Kvaratskhelia con la maglia del Napoli
Khvicha Kvaratskhelia ha ormai lasciato il Napoli per andare a giocare nel PSG. Il georgiano, dopo due stagioni e mezza con la maglia azzurra ha preferito cambiare aria, andando in quella che – sulla carta – risulta ancora la migliore squadre francese, nonché una delle migliori in Europa.
Nonostante la breve storia, Kvaratskhelia al Napoli ha lasciato molti ricordi positivi, guadagnando non solo consensi ma anche importanti record statistici e generali con la casacca dei partenopei.
I principali numeri di Kvaratskhelia con il Napoli
Con la maglia dei partenopei, Kvaratskhelia ha giocato 107 partite ufficiali tra Serie A, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League, con un totale di 8124 minuti disputati con gli azzurri. Il georgiano ha segnato 30 gol nella sua avventura napoletana (1 ogni 270 minuti), servendo anche 29 assist vincenti ai compagni.
Numeri di buonissimo livello in un arco temporale ridotto. Anche perché l’incidenza di Kvaratskhelia si può misurare pure nella media punti: con lui in campo, il Napoli infatti ha collezionato quasi 2 punti a partita (per la precisione 1,90 PPP).
Kvaratskhelia è stato spesso sostituito durante la sua avventura a Napoli, sia da Spalletti che dagli altri tecnici che si sono avvicendati sulla panchina degli azzurri. Il georgiano infatti è stato tolto dal campo prima del fischio finale per ben 65 volte, mentre invece 10 occasioni è subentrato dalla panchina. Kvaratskhelia, inoltre, non è mai stato espulso ma ha comunque collezionato 10 cartellini gialli nella sua avventura partenopea.
A livello di riconoscimenti personali ottenuti nella sua esperienza azzurra, Kvaratskhelia ha vinto per 2 anni di fila (2022 e 2023) il premio come calciatore georgiano dell’anno. L’esterno d’attacco è entrato a far parte anche della Top 11 degli Oscar del Calcio italiano del 2023, oltre ad aver vinto per 3 volte il premio come MVP del mese AIC e 4 volte il Player of the Month della Serie A.
Oltre a questo, Kvaratskhelia ha vinto per 2 volte il premio per il Goal of the Month nella massima serie e, soprattutto, si è portato il riconoscimento per il miglior gol in assoluto dell’annata 2022/2023, quello contro l’Atalanta nel 2-0 dei campani. Infine, nell’annata scudettata, Kvaratskhelia è stato in grado di vincere il premio come miglior calciatore in assoluto della Serie A 2022/2023 e persino quello di miglior giovane nella medesima edizione della Champions League. A questo, bisogna unire il 17° posto nella classifica del Pallone d’Oro nell’edizione 2023.
Dal suo arrivo in Serie A, inoltre, queste sono alcune delle sue statistiche:
- 1° per dribbling riusciti (196)
- 1° per tocchi del pallone nell’area avversaria (491)
- 2° per occasioni create (145)
- 2° per tiri totali (263)
- 3° per tiri in porta (94)
Ora, comprensibilmente, il Napoli sta cercando il sostituto, scegliendo una lista di nomi, che vanno da Garnacho ad Adeyemi, passando per Werner, Zhegrova, Chiesa e molti altri. Nonostante l’addio del georgiano, secondo le quote di NetBet scommesse serie A il Napoli può ancora lottare per le primissime posizioni. Anche se, inevitabilmente, senza Kvaratskhelia perderà un giocatore di notevole talento.