Notizie

Tutti al CAM (Cammarota Antonio Museum), per uno straordinario ed affascinante viaggio tra cimeli e maglie azzurre di tutte le epoche 

Di Paolo Trapani. Foto di Giovanni Somma.

Oltre 300 persone, domenica scorsa, hanno preso parte all’evento Maradona day svoltosi presso il CAM, Cammarota Antonio Museum, che si trova al Cis di Nola ed è promosso dall’imprenditore Francesco Cammarota.

Il Museo, bellissimo, raccoglie centinaia e centinaia di maglie del Napoli di tutte

le epoche sportive. Moltissime le maglie di Diego Armando Maradona raccolte da Cammarota in anni ed anni di meticolose ricerche. Tra queste, solo per fare un esempio, la casacca indossata da Dieguito nel 1984, a Roma contro la Lazio, e scambiata a fine match col calciatore biancoceleste Baptista.

Più in generale, solo le divise di Maradona presenti al Museo, sia del Napoli che dell’Argentina, sono decine e rappresentano una galleria nella galleria.

Presenti tra i cimeli anche alcuni scarpini di Dieguito.

Tante le storiche stelle azzurre presenti all’evento di domenica scorsa come: Alessandro Renica, Andrea Carnevale, Antonio Carannante, Pietro Puzone, Raffaele Di Fusco, Peppe Bruscolotti, Giuseppe Volpecina, Luigi Caffarelli. Con loro, tra i corridoi del Museo, anche un emozionatissimo Diego Armando Maradona junior.

A completare l’evento espositivo, parcheggiato nel piazzale del Cis di Nola dinanzi al CAM, era presente il Tir ‘maradoniano’ di Pasquale Rea, autotrasportatore di Volla, che ha dedicato al campione argentino un camion con giganti aerografie raffiguranti il Pibe de Oro.

La serata è stata anche una importante occasione di solidarietà. È stata effettuata, infatti, una raccolta fondi per consentire ad una persona di Portici di effettuare un delicato intervento chirurgico.

Il CAM è stato inaugurato nel 2020 e raccoglie, senza soluzione di continuità, oltre 80 anni di storia del Napoli. Il tutto grazie ad una passione ed una collezione familiare che si tramada da generazioni. La raccolta di cimeli è sterminata e la galleria espositiva è  perfettamente allestita per consentire al visitatore di compiere un itinerario storico completo. Quello che si fa visitando il CAM è un meraviglioso viaggio emotivo ed una esperienza unica nel suo genere.

https://www.facebook.com/museo.CAM.Nola/

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top