Partita bloccata e risultato inchiodato in parità, analizziamo tatticamente la partita tra Napoli e Fiorentina.
Il Napoli dei titolarissimi affronta la Fiorentina di Pioli, in grande condizione dopo gli ultimi risultati. Sarri non ha dubbi di formazione, dentro l’undici tipo con Reina in porta; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly e Mario Rui in difesa; Allan, Jorginho e Hamsik a centrocampo; Zielinski, Mertens e Callejon in attacco. La risposta di Pioli è una squadra a specchio, Sportiello tra i pali; difesa a 4 con Laurini, Astori, Pezzella e Biraghi; centrocampo a tre con Benassi, Veretout e Badelj; Chiesa e Thereau ai lati di Simeone in attacco.
La partita è bloccata, con gli azzurri che provano a sfruttare la catena di destra vista l’assenza a sinistra di Ghoulam e Insigne. Zielinski si accentra spesso, lasciando la corsia ad Hamsik e Mario Rui che però viene fin troppo spesso ignorato. Più passano i minuti più la circolazione di palla del Napoli si fa sterile, un po’ per demeriti degli azzurri, tanto per i meriti dei giocatori della Fiorentina che pressano a tutto campo con grandissima intensità. Benassi e Thereau vanno a marcare Jorginho ed Hamsik per bloccare le fonti di gioco del Napoli e costringere gli azzurri ad impostare con i difensori, mentre Chiesa arretra spesso anche sulla linea dei difensori per chiudere ulteriori sbocchi alla manovra azzurra.
Nella ripresa il Napoli esce molto più convinto, il giro palla è più rapido ed efficace e gli azzurri riescono ad andare più volte alla conclusione, ma la poca lucidità rende il tutto più facile a Sportiello. D’altro canto, la Fiorentina si mostra pericolosa con le ripartenze, costringendo Reina ad un paio di interventi importanti. Il tentativo di Sarri di mettere brio con l’ingresso di Ounas e Rog al posto di Zielinski ed Allan (più Diawara al posto di Jorginho) non sortisce gli effetti sperati, il Napoli non riesce a trovare la via del gol e la Fiorentina è brava a bloccare le occasioni azzurre. Alla fine dei 90′ il punteggio è 0-0, il Napoli non si riprende la vetta della classifica dopo il pareggio tra Juventus ed Inter.