“La storia ha voluto una data”. Così recitava lo striscione esposto il 10 maggio del 1987 dal “Commando Ultrà” in Curva B, la curva diventata famosa grazie a un film di Nino D’Angelo e alle coreografie organizzate dal mitico “Palummella” al secolo Gennaro Montuori.
Per ricordare quella storica giornata è stata organizzata una festa che come spesso accade nella Napoli calcistica, invece di godersela e applaudire chi l’ha organizzata, è diventata un motivo valido per scatenare aspre polemiche contro la società e addirittura contro il Sindaco De Magistris sconfinando in maniera poco opportuna nella politica. Ma ormai è cosa risaputa contro De Laurentiis c’è sempre qualcuno che ha qualche pietruzza nelle scarpe e non aspetta altro che un’occasione per levarsela. Anche quando si fa una festa.
Una festa che fa storcere il naso a tanti perché ritenuta indice di provincialismo e certificazione della storia poco vincente del club partenopeo. Forse chi storce il naso è assalito dal timore che altrove possano considerare ridicolo festeggiare una ricorrenza simile. Punti di vista per carità, anche di chi tiene a sottolineare che tanti che hanno vissuto quelle emozioni oggi non ci sono più e all’epoca chi oggi ha 34 anni di età, ricorderà molto poco di quanto accaduto quel giorno. Addirittura chi ha meno di 30 anni neanche c’era .
Una cosa è certa. Chiunque ha avuto la fortuna e il privilegio di vivere quell’indimenticabile giorno, di vivere quell’indimenticabile emozione ha inciso a caratteri cubitali e indelebili i nomi di coloro che hanno fatto la storia del calcio italiano:
PORTIERI: Claudio Garella, Raffaele Di Fusco;
DIFENSORI: Giuseppe Bruscolotti, Ciro Ferrara, Alessandro Renica, Moreno Ferrario, Tebaldo Bigliardi, Antonio Carannante, Giuseppe Volpecina, Massimo Filardi;
CENTROCAMPISTI: Salvatore Bagni, Nando De Napoli, Francesco Romano, Luciano Sola, Ciro Muro, Costanzo Celestini;
ATTACCANTI: Bruno Giordano, Andrea Carnevale, Luigi Caffarelli, Pietro Puzone;
IL CALCIO: Diego Armando Maradona
Il Presidente: Corrado Ferlaino
L’Addetto Stampa: Carletto Iuliano;
L’Allenatore: Ottavio Bianchi;
Il Direttore Generale: Italo Allodi;
Il Direttore Sportivo: Pier Paolo Marino;
Il Segretario Generale: Gigi Pavarese;
Gli Altri dirigenti: Dino Celentano, Gianni Punzo, Giuseppe Cangiano, Pasquale Carbone, Corrado Ferri, Ellenio Gallo, Antonio Tagliamonte, Giuseppe Tagliamonte;
Il Medico Sociale: Romolo Acampora
Il Massaggiatore: Salvatore Carmando.
A tutti loro 10.957 volte grazie (uno al giorno da quel 10 maggio 1987) e altri ce ne saranno nei giorni a venire.
Ma del passato è bello conservare i ricordi, gli insegnamenti positivi e negativi.
Il presente e il futuro sono molto più importanti. Il ricordo di quella storica data che sia soprattutto uno stimolo, una musa ispiratrice per chi oggi lavora per realizzare il sogno di Sarri e di tutti i napoletani.
C’è uno striscione già pronto e che va solo esposto: “Ricomincio da tre”.
Forza Napoli, credici. You can !