Allo stadio “Grande Torino” il Napoli torna a fare il Napoli e batte i granata per 3-1 tornando solitario prima in classifica.
SARRI: 7 – Giù il cappello ancora una ha avuto ragione lui. Quando non si giocano le coppe è un altro sport. E’ bastata una settimana senza turni infrasettimanali per rivedere il Napoli che ha incantato il mondo, proprio nella serata in cui l’Inter ha perso dopo aver giocato il turno di Coppa Italia martedì. Approccio alla partita perfetto, pressing alto che è tornato a funzionare, come gli inserimenti e le sovrapposizioni. Anche in fase difensiva mai in sofferenza eccezion fatta per quel momento di perdita di concentrazione in occasione del gol granata. Ora Sarri dovrà superarsi per recuperare al 100% il preziosissimo Mertens.
REINA: 5 – Sul gol di Belotti è mancato in reattività, cosa normale quando si gioca una partita da spettatore non pagante, ma purtroppo gli costa la sufficienza.
HYSAJ: 6,5 – Tanta corsa e grinta, Berenguer annullato, appena riuscirà a migliorarsi anche in qualità diventerà uno dei terzini più forti in circolazione.
RAUL ALBIOL: 7 – Insuperabile anche se ha avuto un attimo di esitazione per paura del rigore in occasione del gol del Torino.
KOULIBALY: 7,5 – Un muro che segna anche: cosa si vuole di più?
MARIO RUI: 6 – Un mezzo voto di incoraggiamento. In netto miglioramento partita dopo partita, ma gli mancano ancora il ritmo partita per gli interi 90 minuti e il senso della misura. Ma promette bene a medio e lungo termine.
ALLAN: 7 – Recupera palloni, vince contrasti, imposta la manovra, fa l’assist del primo gol, ma sbaglia il gol che gli avrebbe regalato la partita perfetta.
JORGINHO: 7 – Presente in fase di non possesso ma si fa trovare trovare pronto anche in fase d’impostazione. Regala a Zielinski l’assist del gol. Peccato che non sia intervenuto per contrastare il tiro di Belotti.
HAMSIK: 115 e record – Entra nella storia del Napoli raggiungendo Maradona in testa alla classifica dei marcatori di sempre. Ma al di là del gol una partita da grande giocatore e autentico capitano.
CALLEJON: 6,5 – Un paio di assist che meritavano più attenzione da parte dei compagni. Ripiega in difesa, bravo sulle diagonali, da una preziosa mano in fase di copertura.
MERTENS: 5 – Sbaglia due gol per mancanza di cattiveria e per sfortuna, guadagna qualche voto in più per l’assit al bacio che manda Hamsik nella storia, ma l’attaccante belga non è ancora fuori dal tunnel. Non deve farsi demoralizzare dal momento negativo, presto tornerà ad essere il ‘folletto goleador’ della scorsa stagione.
ZIELINSKI: 6,5 – Un gol da punta, tanti spunti da autentico campione, ma cala alla distanza.
INSIGNE: 6,5 – (dal 70′ al posto di Zielinski) Subito in partita mette in mostra le sue doti da fuoriclasse.
DIAWARA: 6,5 – (dal 76′ al posto di Jorginho) Con la personalità del veterano diventa il faro della squadra.
ROG: S.V. – (dall’ 83′ al posto di Hamsik) Pochi minuti per far vedere la fisicità che può portare in dote alla squadra.
ARBITRO MAZZOLENI (di Bergamo): 6 – Partita tranquilla che gestisce senza commettere errori di valutazione.