Dopo Empoli-Napoli, ecco il terno secco di 100x100napoli:
42 – ‘O Cafè
Empoli e Napoli aprono la domenica di Serie A nel match delle 12:30. Orario antipatico che non lascia scampo ai bagordi del sabato sera, e che probabilmente un bel caffè preparato da Starace avrebbe reso meno ostico. Si sa infatti che il caffè di Empoli non è buono quanto quello napoletano: poco pressato e concentrato, evidentemente un po’ annacquato. L’effetto adrenalinico dura solo un tempo e scompare nell’intervallo, il calo appare evidente. Sarri lo sa e grida alla squadra di darsi una svegliata, ma non basta. Il secondo tempo è l’incubo di chi sta evidentemente dormendo troppo.
29 – ‘O Pate d”e Ccriature
Maurizio Sarri trascorre la sua festa del papà tra figli passati e presenti, portati con sé e lasciati alla base, una famiglia allargata che consegna doni al proprio genitore alternandosi nei due tempi di gioco. I figlioletti napoletani segnano nella prima frazione, permettendoci il lusso di sbagliare un rigore prima di insaccarla tre volte. Nella ripresa l’ex squadra del tecnico tosconapoletano scende però in campo da sola, e la recita prosegue con l’ex figlioccio El Kaddouri e il sempre verde Maccarone. Forse un pacchetto di sigarette sarebbe stato più apprezzato.
78 – ‘A bella Figliola
La mezza partita del Napoli poteva incredibilmente finire per essere rimontata da una squadra che nel complesso ha segnato meno gol, in questa stagione, di Mertens da solo. Poche scuse per un’involuzione tanto marcata, ma anche tante felicitazioni a Sarri, che da quasi due anni ha adottato questa creatura, vedendola crescere tra le sue mani e conquistare oggi la quinta vittoria consecutiva in trasferta (è la prima volta nella storia del Napoli). Ora la sosta per riprendere fiato, al San Paolo a breve tornerà un altro figlio, al quale una lezione di stile dal suo ex allenatore potrebbe tornare utile.