L’infortunio del polacco, col solo Gabbiadini in rosa, costringe il Napoli a guardare ai calciatori senza squadra.
Come un fulmine a ciel sereno, d’improvviso il Napoli si è ritrovato monco in attacco nonostante un calciomercato dipinto, forse troppo frettolosamente, come magnifico da taluni. Se Arek Milik dovesse realmente restar fuori per molto tempo, la società partenopea sarà costretta a guardare giocoforza al mercato degli svincolati, almeno per il campionato visto che per la Champions le liste sono chiuse fino agli ottavi.
Tanti gli attaccanti che non hanno ancora trovato o scelto una squadra, pochissime e datate le opzioni ma di rilievo internazionale: Emmanuel Adebayor, Dimitar Berbatov, Miroslav Klose e Pablo Daniel Osvaldo.
Adebayor, 32 anni, è un calciatore con alle spalle una carriera altissima come il suo metro e novanta di altezza, 177 gol segnati con le maglie di Real Madrid, Arsenal, City, Monaco e Tottenham. Nell’ultima stagione il suo rapporto tormentato con gli Spurs gli ha fatto accettare l’offerta a gennaio del Crystal Palace, un’esperienza che però si è rivelata nefasta (15 partite e 1 gol). Fermo da giugno, il calciatore non ha mai avuto infortuni seri, anche se nell’ultimo biennio piccoli problemi fisici ne hanno forse minato la carriera che fino al 2014 ha viaggiato sempre su una media-gol in doppia cifra.
Berbatov, 35 anni, dopo l’ultima annata in Grecia col PAOK (4 gol in 17 partite) è in attesa di sistemazione. Carriera ad altissimi livelli fra Manchester United, Bayer Leverkusen, Tottenham e Monaco, il calciatore (1.90 x 80 kg) ha sempre mantenuto una buona media realizzativa, escludendo l’ultima annata. Nel 2012 stava per firmare con la Fiorentina ma fu “rapito” all’ultimo dalla Juventus che lo convinse sull’aereo per Firenze, con un colpo di scena però il calciatore bidonò anche i bianconeri ed andò al Fulham.
Miroslav Klose, 38 anni, è un professionista esemplare dentro e fuori dal campo. Un fisico integro che gli ha permesso di terminare a suon di gol l’ultima parte di stagione con la Lazio, il tedesco potrebbe essere una soluzione inaspettata per il Napoli ma funzionale. 1,84 x 84 kg, Klose attende l’ultima grande platea della sua carriera.
Infine Pablo Daniel Osvaldo, 30 anni, che sarebbe in teoria la miglior opzione. Purtroppo però l’italo-argenitno ha vissuto l’ultimo anno e mezzo fra Boca Juniors, Porto e ancora Boca Juniors in maniera nefasta a tal punto da pensare al ritiro e metterlo in pratica. Gira voce che non voglia più tornare in campo e dedicarsi alla musica, il suo fisico non è in perfetta forma ed è fermo da aprile. Peccato.