L’assenza del centravanti polacco per un lunghissimo periodo mette in pericolo la stagione azzurra.
–
Con un mercato degli svincolati che non dà praticamente possibilità di scelta, il sostituto di Arek Milik nel Napoli può arrivare solo da soluzioni interne per queste 15 gare fino a Natale, in attesa del mercato di gennaio.
–
Manolo Gabbiadini ovviamente è il sostituto “principale” del polacco, il centravanti bergamasco però è “forzatamente” punta centrale nel 4-3-3 di Maurizio Sarri. Sull’orlo della cessione fino alle ultime ore di mercato, l’ex sampdoriano con un ottimo precampionato ed il mancato concretizzarsi di altri acquisti si è guadagnato la conferma. Ora è giunto il suo momento, un momento che però non potrà colmare le lacune di un atleta in un ruolo a lui non congeniale.
–
Fermo restando che non esiste soltanto il 4-3-3, se mister Sarri riterrà opportuno non cambiare modulo potrebbero essere prese in considerazione anche altre tre opzioni per il ruolo di punta centrale: José María Callejón, Dries Mertens e Marko Rog. I tre calciatori potrebbero interpetrare il ruolo di “falso 9” così come già capitato nella loro carriera.
–
Lo spagnolo al centro dell’attacco (magari con Giaccherini al suo posto sull’out) però toglierebbe quel grande equilibrio tecnico-tattico che dona in ogni gara, una perdita che potrebbe essere fatale per gli azzurri. Discorso diverso per Dries Mertens, che già nel precampionato in alcuni frangenti di amichevoli e allenamenti, è stato testato in questa posizione con risultati altalenanti ma tendenti al positivo.
–
Paradossalmente invece, quel Marko Rog che Sarri ritiene ancora acerbo per l’esordio in Italia, è il calciatore più pronto a mettersi al centro dell’attacco. Il croato ha infatti ricoperto il ruolo molto spesso nella Dinamo Zagabria in caso di emergenza, e lo ha fatto con ottimi risultati anche in questa stagione in Champions League, nel cammino vincente della sua ex squadra nei preliminari.
RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito soltanto un suo parziale, previa citazione della fonte e dell’autore.