Notizie

Tatticamente parlando: Sampdoria-Napoli 2-4

Gli azzurri concludono la stagione con una bella vittoria contro la Sampdoria.

Il Napoli vince al Luigi Ferraris contro la Sampdoria, concludendo la sua stagione a quota 86 punti. Cifra che, clamorosamente, non garantisce il secondo posto e che costringerà i partenopei a giocare i play-off di Champions League per arrivare alla fase a gironi. Le partite che vedono affrontarsi Sarri e Giampaolo sono notoriamente divertenti ma complicate per l’allenatore del Napoli che, anche all’andata, ha dovuto fare i conti con una squadra molto ben organizzata e messa in campo nel migliore dei modi.

Sarri ha scelto, anche per quest’ultima giornata, il 4-3-3 con Chiriches e Zielinski al posto degli infortunati Albiol ed Allan, opposto al 4-3-1-2 di Giampaolo. La Sampdoria ha contrastato il Napoli con le armi che più fanno soffrire gli azzurri fino al gol del vantaggio azzurro al 36′ con Mertens. Il pressing doriano, alto fino a quel momento, si è trasformato in una propensione offensiva alla ricerca del pareggio che ha prestato il fianco alle ripartenze del Napoli. Scelta rivelatasi poi inefficace, data la pericolosità dell’attacco azzurro andato ripetutamente a segno. Sia per Giampaolo che per Sarri i tre cambi non hanno dato nuovi spunti tattici, confermando l’impianto iniziale di gioco.

Il finale di partita è stato un’attesa di notizie positive da Roma, i tifosi della Sampdoria l’hanno avute con la sconfitta dei cugini, mentre il Napoli dovrà accontentarsi del terzo posto in campionato.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top