Non solo Edu Vargas. Sono tanti, infatti, i giovani del Napoli in prestito altrove. Tra loro, molti elementi della Primavera. Transfermarkt ipotizza una formazione azzurra composta da tutti i calciatori di ritorno dalle rispettive esperienze fuori Napoli.
I giovani che rientreranno alla corte di Benitez, potrebbero davvero formare un’intera squadra di titolari, a cominciare dal poritiere Luigi Sepe (22) autore di ottime prestazioni al Lanciano. Proseguendo, in difesa Daniele Celiento (19), Armando Izzo (22) ed Ignacio Fideleff (24) torneranno rispettivamente dal Viareggio, Avellino e Tigre.
A centrocampo si potrebbe optare tra tre giocatori in prestito con diritto di riscatto della metà: Jacopo Dezi (22 al Crotone, tra i migliori dei ragazzi prestati), Raffaele Maiello (23) alla Ternana e Camillo Ciano (24) all’Avellino. Molto positiva l’esperienza di Edu Vargas (24) al Valencia, così come importante è stato l’apporto di Omar El Kaddouri (23), protagonista col Torino. I due completerebbero il pacchetto offensivo di centrocampo.
Infine, in attacco sarebbero arruolabili Nicolao Dumitru (22, in comproprietà con l’Empoli), attualmente alla Reggina, e Roberto Insigne (19) che aveva fatto molto bene a Perugia fino a gennaio, prima dello stop obbligato per infortunio.
Spetterà a Rafa Benitez, in estate, valutare il potenziale dei giovani napoletani. L’allenatore spagnolo ha già dimostrato di credere in tutti gli elementi della rosa partenopea: il rilancio ottimale di Federico Fernandez e la fiducia in Duvàn Zapata sono la prova lampante del credo del tecnico madrileno.