Esclusiva

Tan Zhang: “Grandi passi in avanti del marchio-Napoli in Cina. Scudetto? sarà lotta con la Juve”

Il giornalista cinese, corrispondente in Europa per il portale NetEase, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni.


La Cina è sempre più vicina
. La nazione asiatica è entrata negli ultimi tempi sempre più prepotentemente nel mercato economico occidentale, anche in quel tempio “sacro” quale è il calcio del Vecchio Continente. In Italia negli ultimi dodici mesi Inter, Milan e Parma hanno trovato nuovi capitali e proprietari orientali. Tan Zhang, giornalista cinese del portale NetEase, crede che in un futuro non troppo lontano anche altri club italiani possano avere proprietà asiatiche: “soprattutto quelle società in crisi economica. La cosa che però ritengo più importante è lo sviluppo del marketing all’estero. Credo che un imprenditore straniero possa essere di maggiore aiuto in tal senso, questo però potrebbe avvenire anche con proprietari italiani. La Serie A in questo momento è indietro rispetto alla Spagna e all’Inghilterra, ma si può sempre migliorare e infatti ho visto che qualcosa sta cambiando”.

Un qualcosa che cambia anche direttamente in Cina, dove tanti top-player europei e sudamericani (quasi sempre a fine carriera) hanno accettato a suon di ricchi contratti di trasferirsi nel campionato locale: I calciatori di alto livello ci hanno aiutato ad aumentare il numeri degli spettatori, sia allo stadio che davanti alla TV, inoltre è aumentato anche il merchandising delle maglie da gioco. Oggi il CSL (Chinese Super League) – aggiunge Zhang – è il primo campionato in Asia, tecnicamente e tatticamente, e di questo ne hanno tratto beneficio anche i giocatori cinesi che sono migliorati”.

Inevitabile domandargli un parere sull’attuale Serie A e la lotta Scudetto: “In questa stagione il gioco del Napoli è uno dei più belli, più appassionanti e più offensivi in Europa. direi che gli azzurri hanno un 50% di possibilità di vincere il campionato. La Juventus resta la più forte dal punto di vista psicologico, ma Sarri è un allenatore ambizioso, sa bene cosa deve attendere e cosa deve migliorare. La stagione sarà lunga e bella, vedremo come andrà a finire per gli azzurri”.

Azzurri che sono sempre più famosi anche in Cina. Il lavoro di marketing della società di Aurelio De Laurentiis nel paese asiatico inizia a dare i suoi primi frutti: Il Napoli ha decisamente fatto dei passi in avanti. Ho visto che ha degli account ufficiali sui nostri social-network, come Weibo e Wechat, inoltre è molto positivo il fatto che il sito ufficiale della squadra partenopea abbia una versione anche in lingua cinese. Tutto ciò – continua Zhang – è un insieme di passi importanti anche in un’ottica di sviluppi successivi. Per esempio si potrebbe organizzare il turismo sportivo, aprire una collaborazione con la Cina per il settore giovanile, attrarre nuovi sponsor asiatici. Esistono enormi margini di sviluppo del calcio cinese nei prossimi anni. Mi piace molto vedere sempre più marchi italiani svilupparsi nel nostro paese. Credo sia una strategia giusta per tutti: per la Cina che deve migliorare il suo calcio tecnicamente, e per l’Italia che in questo modo può trovare un continuo supporto finanziario”.

® RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione dell’autore e della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top