Esclusiva

Tan Zhang: “Difficile per il Milan uscire imbattuto dal San Paolo. Situazione particolare in società”

Il giornalista cinese, corrispondente in Europa per il portale NetEase, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni.

 

Com’è la situazione in casa Milan?
“Dopo l’Assemblea dei soci, Marco Fassone ha dichiarato di nuovo la piena fiducia per Vincenzo Montella. Tatticamente però c’è ancora da migliorare oppure, come diceva lo stesso mister, ci vorrebbe un po’ di fortuna in più”.

Cosa manca a questa squadra che in estate è stata definita regina del calciomercato?
“Al Milan mancano i passaggi decisivi dal centrocampo, i cross delle ali che devono servire meglio gli attaccanti. La vittoria al Mapei Stadium sembrava un toccasana per salvare i rossoneri, ma il dato di fatto è che in in questa stagione hanno perso contro le prime 6 del campionato tranne il Napoli.

Dopodomani il Milan sfiderà proprio gli azzurri. Che tipo di sfida ti aspetti a Fuorigrotta?
“L’ultima vittoria dei rossoneri al San Paolo risale ad ottobre 2010, sinceramente credo che sarà molto difficile per il Milan anche portare solo un punto a casa. Mi aspetto una gara con il tentativo di difendersi dagli esterni, contropiede milanista contro la velocità tecnico-tattica degli azzurri.
Una sconfitta al San Paolo può peggiorare la preoccupazione dell’ambiente milanista, però nelle successive giornate arriveranno avversari abbordabili come Torino, Benevento, Bologna, Verona e Atalanta: si può sperare in un filotto di vittorie consecutive.

Fassone ha ammesso che c’è qualche problema con i progetti in Asia. Cosa succede?
“I progetti del Milan China sono in ritardo, è stato trovato l’accordo con il nuovo sponsor tecnico (Puma. ndr) ma pagherà qualche milione di meno all’anno rispetto ad Adidas. Inoltre non ci sono novità in ambito car-sponsor. Il presidente Li di recente ha versato 10 milioni nelle casse rossonere ma per il rifinanziamento del debito si dovrà aspettare gennaio. Stessa cosa per il voluntary agreement. C’è comunque fiducia di arrivare al pareggio di bilancio nel 2020″.

Con questo scenario non qualificarsi in Champions sarebbe pesante.
Sì, se non dovesse arrivare la qualificazione in Champions League si cederanno inevitabilmente dei giocatori, e si sceglierà un altro piano finanziario. In ogni caso l’obiettivo minimo è la qualificazione in Europa League e in questo il primo avversario sembra essere la Sampdoria.

® RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione dell’autore e della fonte.

 

 

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top