Conosciamo meglio il centrocampista del Gent, obiettivo del Napoli.
Sembrava ormai un nome lontano, apparso e scomparso nel firmamento delle intuizioni di calciomercato, invece è tornato prepotentemente alla ribalta: Sven Kums potrebbe arrivare davvero al Napoli. Andiamo a vedere che giocatore è il belga.
28 anni compiuti a febbraio, Sven non è più quello che si dice un “giovanissimo di belle speranze” ma è un calciatore all’apice psico-fisico della sua carriera, uno che merita di corsa una chance nel calcio che conta. Una vita nelle giovanili dell’Anderlecht, Kums ha iniziato a girovagare fra Lierse e Kotrijk, poi un biennio in Olanda con l’Heerenveen prima di tornare in patria nel 2013 allo Zulte Waregem, infine dal 2014 il Gent.
Con la maglia azzurra dei fiamminghi i migliori campionati: fascia da capitano al braccio, uno scudetto storico vinto ed uno straordinario cammino in Champions League quest’anno. Il Gent ha incantato l’Europa con il bel gioco e la qualificazione agli ottavi, nonostante un girone di ferro con Lione, Zenit e Valencia. Ottimo il rendimento del calciatore in Europa, una media voto altissima che supera il 7 ed uno score che dice otto presenze e due reti, di cui una straordinaria al Valencia entrata nella top-20.
Carattere forte, sempre dedito al lavoro e poco incline ai protagonisimi fuori dal campo, Kums è quel calciatore che – quasi per contrapposizione al suo carattere – riesce ad entusiasmare i tifosi allo stadio, uno di quelli che potrebbe valere il prezzo del biglietto. Lanci millimetrici, tocchi di classe che entusiasmano le platee ed un bel piede destro sempre caldo sui calci piazzati. Ben 13 i gol segnati quest’anno in campionato, nonostante la sua collocazione tattica ben lontana dalla porta: regista basso davanti alla difesa a costruire il gioco.
Duttile tatticamente, anche se il suo ruolo principale resta quello del playmaker, Sven può fare le fortune di un allenatore dentro e fuori dal campo. Quest’anno ha sfiorato la convocazione agli Europei con il Belgio e solo una fortissima concorrenza non gli ha permesso di andare in Francia. Il fatto di non giocare in uno dei maggiori campionati europei potrebbe averlo penalizzato, anche per questo il calciatore è deciso al grande passo, pensando anche ai Mondiali del 2018.
Con una cifra anche inferiore ai 10 milioni di euro, il Napoli potrebbe portarsi a casa un talento, una “scommessa” già esperta di Champions League, ma anche un ottimo uomo-spogliatoio. Ingaggio basso rispetto agli standard (circa 1 milione di euro), il calciatore è da verificare sotto l’aspetto ambientale. Passare dalla tranquillissima Gent alla bellissima ma sempre pressante Napoli potrebbe essere difficoltoso, anche se la presenza del connazionale Dries Mertens sicuramente lo agevolerebbe nel risolvere l’eventuale problematica.
Sven però ha dimostrato nell’ultimo anno di sapersi adattare ad ogni situazione, ambientale e caratteriale: lo scorso anno suo cugino calciatore, Gregori Mertens, è morto in campo durante un amichevole fra il Genk ed il Lokeren. Forse anche per questo 12 mesi fa ha rifiutato alcune offerte che gli erano pervenute. Adesso il calciatore però è deciso a lasciare la Jupiler League per una nuova grande avventura, magari all’ombra del Vesuvio.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.