I vice campioni d’Italia stanno praticamente smantellando la rosa arrivata davanti al Napoli.
Qualificata ai prossimi gironi di Champions League e al primo anno (dopo 25 campionati consecutivi) senza Francesco Totti, la nuova Roma di Eusebio Di Francesco sta inaspettatamente effettuando numerose cessioni importanti. Sono già 4 i titolarissimi andati via della squadra che lo scorso campionato è arrivata davanti al Napoli.
–
Wojciech Szczęsny, inamovibile estremo difensore capitolino nell’ultimo biennio (38 gare su 38 nell’ultima Serie A), è tornato all’Arsenal dopo il prestito per due campionati. Ritenuto alto il costo del suo cartellino per un eventuale riscatto, in casa Roma hanno preferito puntare sull’economica soluzione Łukasz Skorupski di rientro da Empoli e sul brasiliano Alisson, già vice-titolare nell’ultima annata.
Partirà anche un gladiatore della difesa quale Kōstas Manōlas, il forte centrale greco dopo 131 gare con la maglia giallorossa andrà in Russia a giocare con lo Zenit San Pietroburgo e si porterà con se Leandro Paredes. Il centrocampista argentino esploso definitivamente quest’anno fino a conquistarsi la chiamata nella sua Nazionale, è l’altro “pezzo da 90” che lascerà i giallorossi. Per entrambi i calciatori la squadra russa pagherà ben 60 milioni di euro.
–
Infine, ultimo ma non certo in ordine di importanza, è sicuramente gravoso l’addio di Mohamed Salah. Il velocissimo attaccante egiziano è stato ceduto al Liverpool per 45 milioni di euro, e lascia per il momento un vuoto non da poco nel super-attacco giallorosso che l’anno scorso ha segnato ben 124 gol in gare ufficiali: nessuna squadra italiana ha fatto meglio.