La notizia di oggi vede che i tre club rimasti nella Superlega, Juventus, Real Madrid e Barcellona, continuano lo scontro con FIFA e UEFA.
Uno scontro che continua in Corte Europea. Questo perché i tre club accusano la FIFA e la UEFA di abuso di potere; un’accusa che arriva a poche ore dall’apertura delle indagini sui tre club da parte proprio della UEFA.
Una risposta, da parte di Juventus, Real Madrid e Barcellona, che è partita l’11 maggio, quando il Tribunale Commerciale di Madrid ha inviato alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea una richiesta di pronuncia pregiudiziale in merito al possibile abuso di potere e di posizione dominante da parte di Uefa e Fifa.
Il tribunale avrà il compito di stabilire se i due organi siano i legittimi beneficiari degli introiti dei diritti televisivi delle competizioni da loro organizzate; inoltre, stabilire anche se hanno il potere di impedire l’organizzazione di altre competizioni simili. A fornire la propria interpretazione degli articoli 101 e 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea è stato Manuel Luiz de Lara, del Tribunale Commerciale di Madrid.
Con questa interpretazione si accusa, appunto, che FIFA e UEFA hanno abusato della propria autorità. Un abuso che, secondo il magistrato, potrebbe frenare l’innovazione, la regolare concorrenza sul mercato e il libero arbitrio dei consumatori.
fonte: calciomercato.com