Si è tenuta ieri a Milano l’assemblea della Lega di Serie A con all’ordine del giorno la questione della riforme delle coppe europee.
La Lega di Serie A, come Premier League, Bundesliga, Liga spagnola e Ligue1 francese, è contraria alla Super Champions. Hanno votato contro tutti i club tranne la Juventus che ha votato a favore e Fiorentina, Roma, Milan e Inter che si sono astenute.
Queste le parole del presidente Miccichè al termine dell’assemblea:
“Nessuno ha chiesto le dimissioni di Ceferin, ma uno schieramento a tappeto delle leghe deve far ripensare a certe proposte.
Noi siamo convinti che il merito sportivo per la partecipazione alle coppe europee vada salvaguardato e non rinunciare a emozioni come quelle che abbiamo vissuto nel nostro campionato.
Ci sarebbe una grande perdita di valore per il nostro campionato tra il 35 e il 70%. Come ha detto giustamente Cairo, il valore della Serie A si dimezzerebbe. In sostanza con la riforma si affamerebbe il calcio italiano ad esclusione di chi partecipa alle coppe.
Questo invece il commento del presidente del Torino Urbano Cairo:
“Eca ed Uefa meditino su come le leghe si stanno coalizzando contro un progetto che non piace proprio a
nessuno, né ai club né alla gente, e lo ritirino. Poi potremo lavorare tutti insieme ad una proposta
diversa, non a questa che favorisce i soliti 14 club europei che oggi prendono 7 miliardi in sei anni, e dal 2024 guadagnerebbero la stessa cifra in tre. Vogliono squilibrare il calcio europeo, e invece il modello dovrebbe essere la Premier League, dove i ricavi sono ripartiti in modo molto più equo”