Nelle sessioni di calciomercato si cerca sempre quel giocatore che possa fare la differenza, alto o basso oggi non ha importanza.
Negli decenni precedenti se un giocatore era basso non veniva molto considerato e invece oggi sembra essere la figura preferita dagli allenatori.
Nel Barcellona Messi è basso eppure è tra i più forti al mondo, lo stesso Maradona non eccedeva in altezza ed ha fatto cose che ricorderanno anche le generazioni future. Nel Napoli, Mertens e Insigne non sono poi così alti ma fanno cose straordinarie.
L’edizione de la Repubblica ha pubblicato un articolo che riguarda proprio l’altezza media dei giocatori nelle leghe più importanti d’Europa. Lo studio è stato effettuato dal CIES, International Center of Sports Studies, dove è risultato che i giocatori alti sono sempre meno. Il CIES riferisce che la statura media dei giocatori delle 36 principali leghe è di 182,1 cm. Sotto i 180 cm sono 67 club su 572 ad avere giocatori “bassi”.
Tra questi 67 club spiccano nomi come: Manchester City, Barcellona, Real Madrid. Il Napoli ha una media che supera 180,8 cm. Proprio domani c’è Napoli-Manchestr City con gli inglesi che hanno realizzato solo il 14% dei gol di testa mentre gli azzurri 9%.
L’altezza media della Serie A è di 182,6 cm facendo collocare il nostro campionato al 10° posto europeo a pari merito (altezza) con la Premier League.
Il Napoli però, nella Serie A, è terzo ed è preceduto da Benevento e Cagliari.
Chi l’ha detto che i migliori giocatori devono essere alti?