Le differenze tra le rose della scorsa stagione e quella che sta per iniziare.
Chiusa (finalmente) la sessione estiva del calciomercato, le squadre sono alle prese con la formazione delle liste da presentare alla Lega di Serie A per i calciatori da utilizzare in campionato e all’Uefa per chi dovrà scendere in campo in Champions League ed Europa League.
Vediamo com’è cambiata la rosa del Napoli rispetto alla scorsa stagione e quali potrebbero essere liste che il Napoli dovrebbe presentare per le rose di 25 calciatori per il campionato e la Champions League:
La lista per il campionato di Serie A, deve essere formata da massimo 25 calciatori con età superiore ai 21 anni, dei quali 4 formati nel vivaio del club e altri 4 formati nei vivai di altri club italiani. Oltre questi 25 è possibile inserire un numero illimitato di calciatori Under 21 senza limiti di età e nazionalità. Per Under 21 si intende ogni calciatore che non abbia compiuto 21 anni di età al 31 dicembre della stagione precedente (in questo caso al 31 dicembre 2015).
La lista A per la Champions League deve essere formata da massimo 25 calciatori dei quali almeno due devono essere di ruolo portiere e almeno 4 devono essere stati formati nel vivaio del club e altri 4 devono essere stati formati in altri club italiani. Oltre la Lista A è possibile comunicare una Lista B con calciatori delle giovanili che abbiano giocato negli ultimi due anni con il club.
Per formati nel vivaio di un club si intendono calciatori che tra i 15 e i 21 anni di età siano stati a disposizione del club per 3 stagioni intere o per 36 mesi anche non consecutivi.
Per formati nel vivaio di altri club italiani si intendono calciatori che tra i 15 e i 21 anni di età siano stati a disposizione di un qualunque club italiano per 3 stagioni intere o per 36 mesi anche non consecutivi.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.